Cerca altre notizie di husky nel web:

giovedì 4 dicembre 2014

Box a prova di Husky

Come creare un posto sicuro per il tuo Siberian Husky, conoscendo le sue doti nel: scavare trincee, eseguire salti mortali di due metri, arrampicarsi in verticale da far invidiare i gatti e pure sgusciare da un buco che non credevi che esistesse (o che lui ci potesse mai passare!)?


La premessa la dice lunga. Chi possiede un husky, specie quello dall’indole avventuriera e non lo tiene in appartamento, si sarà già chiesto come salvaguardare l’husky dal suo peggiore nemico: se stesso. Vi fornisco un paio di consigli per costruire o comprare dei box adatti a lui o qualsiasi cane che si voglia tenere al sicuro.
Cosa sono i box?
Prima andavano di moda le cucce dei cani, ora le cucce sono case di Fido. Il box è solitamente un luogo recintato, con tetto, di pochi metri quadrati in cui il cane è riparato dal vento, pioggia, neve. Deve essere abbastanza spazioso da lasciarli il posto in cui dormire, dove fare i propri bisogni e come minimo di farci qualche passo.

A cosa servono i box?
Prima di tutto a tenere il cane al sicuro da se stesso. Il box deve impedirgli di scappare, ma anche di creargli un riparo adeguato. In secondo luogo a proteggerlo da altri, cani o malintenzionati che siano. Perché no, anche a proteggere gatti e galline del vicino.
Sarebbero utili soprattutto per le femmine in calore che così risulterebbero irraggiungibili e si evitano in serenità gravidanze indesiderate.*

*Consiglio sempre di sterilizzare se non si vorranno avere cuccioli!

Non è crudele tenere i cani nei box?
Se ci dovranno vivere 24 ore su 24 sì. Il box deve essere un’utilità, un aiuto, non la sua gabbia. Consiglio di usare i box durante la notte o in assenza di tutti i membri della famiglia, specie per chi tiene il cane in giardino; durante i calori o temporali e anche quando il cane è in convalescenza.
Per tutto il resto il cane necessita di spazi ampi per poter correre, divertirsi, tenersi in forma!

Il box ideale.
Sarebbe quello che rispetta le esigenze del cane e del padrone.

-deve essere abbastanza spazioso.
Se il cane dovrà rimanerci per svariate ore è utile calcolare lo spazio per farlo sdraiare, fare i bisogni senza sporcarsi, riuscire a farci qualche passo. Consiglio, come minimo, di costruire più di 2metri x 2metri.

-deve essere riparato, ma non chiuso!
Il cane farà i propri bisogni dentro i box. Motivo per cui si consiglia di costruire sì una tettoia, ma di non chiudere tutte le pareti. Si può scegliere di chiudere tre lati e uno no, o chiudere un angolo (due parti). In questo modo il cane avrà un posto dove ripararsi, ma anche arieggiato.

-deve poter essere lavato e pulito.
Un box senza pavimentazione rimarrà comunque un box sporco. Sì, è vero che il cane non si sporcherà con i propri feci data la presenza della terra; ma è anche vero che quella terra alla lunga verrà impastata di feci e pipì! E ricordate che la terra e la sporcizia attira mosche, nonché pulci, zecche e vari parassiti!
Dunque le soluzioni sono:
1. Avere una pavimentazione totale. In modo che possa essere pulita e igienizzata con facilità.
2. Dividere l’ambiente del box in due zone: una con pavimentazione e l’altra sulla terra.

-Deve essere pratico per cane e padrone.
Le esigenze del cane ce li abbiamo chiare, ma non dimenticate che dei box fatti male diverranno la vostra tortura!
1. Non state costruendo una cuccia, fatela ad altezza di uomo. Dovete potervi muovere lì dentro, lavar per terra. Considerate che persino una scopa richiede spazio di manovra!
2. Prestate attenzione alla porta. Immaginate che in futuro quando aprirete la porta il cane potrebbe scappare e se si tratta di una femmina in calore, sarà il caso di escogitare qualcosa che permetta di entrare a voi e non far scappare lei. Cercate la giusta soluzione tra l’apertura a scorrimento, all’esterno o all’interno. Vi sconsiglio un lato intero del box dedicato all’apertura. Meglio una porta più piccola, all’angolo o al centro in modo che quando state entrando il cane potrebbe mettersi nell’angolo. Io ho preferito l’apertura verso l’interno.


-Deve essere sicuro.
Questa è la parte più importante, specie per i padroni dei Siberian Husky.
1. L’husky mangiucchia per noia. No alla semplice rete, economica ma facilmente danneggiabile. “E’ personalmente testata la sua poca resistenza ai canini dell’husky”. La farà a pezzi e scapperà.
2. Utilizzate la rete elettrosaldata 10x10! Costa di più, ma regge contro gli husky, il tempo, i ladri!
3. Occhio al legno, lo sconsiglio per gli husky. Il legno tiene caldo, ma è anche morbido e soprattutto è buono da masticare. L’husky lo farà a pezzi. Anche se lo dovreste utilizzare come parete, verrà danneggiato dalle unghiate. Perché l’husky ama anche saltare dentro i box, palleggiando da una parete all’altra spingendosi con le zampe/artigli.
4. Lamiera. Ottimo materiale per il tetto e anche per rivestire le pareti, ma è anche molto affilato, troppo affilato! Se decidete di utilizzarlo assicuratevi che non ci sia contatto diretto con il cane. Io consiglio di fissare le lamiere all’esterno della rete, con particolare cura nelle zone spigolose o laterali (inserite qualcosa che impedisca al cane di toccare direttamente le lamiere).
5. Cruciale: il box non deve assolutamente poggiare a terra! L’husky scava, è bravissimo a scavare. Dunque no allo spazio tra terra e box. In caso nel box ci sia una zona di terra, assicuratevi che la rete/parete sia ancorata al suolo con tanto di cemento e in profondità! Se si tratta di un box chiuso che poggia sulla pavimentazione è l’ideale.
6. Fate in modo che in futuro il box possa essere chiuso a chiave, con lucchetto o con catena.

Questo box NON è adatto al Siberian Husky!

-Pavimentazione.
Ciò che risulta importante è che deve poter essere igienizzato.
No al cemento: assorbe la pipì, fa puzza durante l’estate, rimane umido e disgustoso, rovina il pelo del cane, consuma i cuscinetti delle sue zampe e gomiti, non è comodo per dormirci o camminarci.

Consiglio un pavimento che non sia troppo liscio come le mattonelle che danneggiano la postura del cane, ma neanche troppo ruvido (da esterno) perché sarebbe difficile da pulire con tutte quelle fessure in cui andrebbero a depositarsi pipì e cacca.

Pavimentazione Industriale ottima per i box!
-Tetto.
Serve per una copertura da sole diretto, pioggia neve. Dimenticatevi la termocopertura, se i lati sono aperti non avrebbe senso.
Consiglio di non lasciare spazi vuoti tra pareti e tetto, ricordatevi che l’husky sa arrampicarsi!

Lamiere per il tetto o le pareti.
-Pareti.
Come ho già scritto meglio lasciare qualche lato aperto. Attenzione però a lasciare aperte/chiuse le pareti giuste! 
1. Date la possibilità al cane di osservare qualcosa, specie l’ingresso del giardino o casa.
2. Assicuratevi di chiudere i lati da cui proviene maggiormente il vento.
3. Considerate le varie direzioni del sole e le temperature delle vostre parti. Se avete un’estate particolarmente afosa meglio optare per un’apertura in direzione dell’alba e lati chiusi per le ore pomeridiane, in modo che dentro rimanga ombra. Al contrario, se da voi c’è spesso freddo, allora meglio lasciar entrare il sole nei box. 


-Box per due cani.
In caso abbiate due cani, specie se di sesso opposto, sarà meglio fare un box grande che possa essere diviso in caso di malesseri o calori.
1. Per praticità costruite due ingressi separati per i due lati del box. In modo che per raggiungere il cane 2 non sareste costretti a passare dal cane 1.
2. Per salvare lo spazio del box fateli comunicanti tramite una porta interna (meglio se scorrevole). In modo che il box sia utilizzato da entrambi in tutto lo spazio (con porta interna aperta) e in caso di calori, ognuno avrà il suo lato.

Consigli pratici.
-Lasciate sempre la ciotola dell’acqua al cane. Se la butta a terra potete saldarla alla parete.
-Date un inclinatura al pavimento, così che pipì o pioggia non rimangano stagnanti.
-Potrete lasciare uno scolo dentro i box, l’ideale specie quando si lava per terra.
-Dato che i box sono a grandezza di uomo, potete comunque inserirvi una cuccia, in modo che possa dormire al caldo.
-Sistemate una grondaia sotto il tetto per raccogliere l’acqua piovana. Risparmierete sulla bolletta avrete l’acqua per pulire i box.
-sgabuzzino a portata di mano; dedicate scope, detersivi, spugne solo per i cani e il lavaggio dei box. L’ideale sarebbe avere una tettoia prolungata in modo da tenere tutto accanto ai box.
-Un rubinetto è anche meglio. Se ne fate uno accanto ai box (secchio+tubo+valvola) vi sarà pratico riempire i secchi, lavare le ciotole, o il cane stesso.
-Ogni tanto piove. Createvi una passerella davanti ai box, anche in cemento o legno in modo che non vi infanghiate durante le brutte giornate per raggiungere i cani e sporcare anziché pulire i box!

Questi sono i suggerimenti pratici che mi sono venuti in mente. Ora tocca a voi, se avete un box ci fate vedere delle fotografie? Sarebbe un ottimo spunto per tutti noi!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi: