Cerca altre notizie di husky nel web:

domenica 15 dicembre 2013

Accoppiamento, gravidanza, cuccioli di cani: in breve!

Nozioni veloci su ciò che riguarda accoppiamento, gravidanza e gestione dei cuccioli.

Calore
Maschio: solo in presenza di femmina in calore.
Femmina: ogni sei mesi.

Primo Calore
Maschio: intorno ai otto mesi di vita.
Femmina: dai quattro mesi di vita in poi.

Durata del calore
Maschio: fino alla presenza del calore della femmina.
Femmina: 20 giorni.

Non accoppiare
Maschio: prima di almeno un anno e mezzo di vita.
Femmina: non prima di due anni di vita. Suggerito: dal 3° o 4° calore in poi.

Accoppiamento
Maschio: in presenza della femmina pronta per la monta.
Femmina: alla fine del calore (indicato con perdite di sangue o la sua disponibilità alla monta).

Dopo l’accoppiamento
Maschio: prendetevene cura dopo lo stress subito (dimagrimento, spossatezza, fate un controllo dal veterinario per accettarvi che non sia stato contagiato da malattie venerei, vermi, parassiti).
Femmina: non è possibile sapere se la gravidanza sia in atto.

Gravidanza
Maschio: può rimanere con la femmina le prime settimane di gravidanza.
Femmina:
-dura 62 giorni circa.
-Il pancione sarà visibile solo le ultime due/tre settimane di gestazione.
-Per accertarvi della gravidanza vi sarà possibile eseguire lo striscio o l’ecografia.
-Non fate nulla fino a un mese e mezzo di presunta gravidanza.

Prossima al parto
Maschio: meglio toglierlo dalle vicinanze. Difficilmente darebbe fastidio alla femmina, ma la cagna potrebbe innervosirsi eccessivamente per la sua presenza.
Femmina:
-Da un mese e mezzo in poi potete passare progressivamente all'alimentazione per cuccioli, più ricca di sostanze di cui avrà necessità.

-Preparate il posto dove farla partorire. Deve essere un luogo riparato da acqua, sole, vento, ma non angusto perché la mamma potrebbe schiacciare i piccoli!

Quando sta per partorire
Femmina:
-Si mostra agitata, piange, ulula o si lagna.
-Cerca in giro un posto dove partorire (più è brutto e pericoloso il posto e più lei cercherà di raggiungerlo).
-Scaverà per terra anche dove non può (i cani tendono a partorire nelle fosse).
-Avrà uno sbalzo di temperatura (l’indicatore più affidabile sull’imminente parto).
-Potrebbe smettere di mangiare, se vi è possibile provate a provocarle l’appetito (anche con scatolette, carne, tonno), se non mangia lasciate perdere, recupererà dopo.

Parto
Maschio: la sua presenza è superflua, meglio tenerlo alla larga.
Femmina:
-In genere fa tutto da sola. Intervenite (chiamando il veterinario) solo se strettamente necessario.

-Assistite al parto senza innervosire la mamma. State attenti che tutto procede per il meglio.

Dopo il parto
-I primi due giorni lasciate tranquilla la mamma. Lasciatele la ciotola piena di cibo.

-Nei prossimi giorni inizierà a tranquillizzarsi, quindi lasciatela uscire per fare bisogni e cibarsi. Non impedirle mai di tornare dai cuccioli! Evitate di toccare i cuccioli senza il suo consenso o in sua assenza!

-Proseguite con l’alimentazione per cuccioli della mamma.


Sviluppo dei cuccioli
-Prima settimana: è la più rischiosa. Se qualche cucciolo non dovesse farcela, non ve la prendete. Purtroppo è molto difficile salvarli in questo periodo.

*Premuratevi di:
-tenerli vicino la mamma, al caldo. Se qualcuno dovesse strisciare via, riportatelo dalla mamma.

-assicuratevi che mangino tutti a sufficienza, se qualcuno non riesce a cibarsi a dovere, intervenite (mamma permettendo) dandogli un capezzolo tutto per lui. Per fare ciò potete spostare il cucciolo mangione verso i seni vicino le zampe anteriori che hanno meno latte e mettere i cuccioli più affamati verso la parte posteriore della mamma, nei seni pieni.

-premuratevi di farli controllare dal veterinario per essere sicuri che stiano tutti bene, non abbiano malformazioni e si stiano sviluppando nel modo adeguato.

-In caso la mamma non abbia latte o rifiutasse i cuccioli chiamate immediatamente il veterinario per procedere alla cura dei cuccioli.

-Seconda settimana: i cuccioli cominceranno ad aprire gli occhi e le orecchie. Prima svilupperanno l’udito, mentre rimarranno cechi se pur con occhi già aperti.
Assicuratevi che tutti i cuccioli stiamo mostrando segni di crescita. Va bene se un cucciolo ritarda di due o tre giorni nell'apertura degli occhi o se sembri più piccolo degli altri (dovuto al concepimento* per approfondire chiedete nei commenti). Ma sarà il caso di preoccuparsi quando le differenze sembrano davvero troppe, specie quando un cucciolo non è vitale e attivo come gli altri (osservate la caccia alla mammella).


-Terza settimana: a questo punto i cuccioli strisciano con più vitalità, cercano di alzarsi sulle zampe, faranno qualche passo incerto e cominceranno a mettere su i denti. Potete già provare a far bere loro l’acqua. Provate prima a inumidire il vostro dito e lasciarlo leccare o ciucciare ai cuccioli per poi indicarli la ciotola dell’acqua. Verso la fine della terza settimana potere iniziare lo svezzamento dei cuccioli.
*NON DATE LATTE DI MUCCA AI CUCCIOLI!

Svezzamento
-Per svezzamento s’intende iniziare la somministrazione di altri cibi rispetto il latte materno ma NON TOGLIENDO IL LATTE DELLA MAMMA.

-Usate le stesse crocchette che avete dato alla mamma (e che dovete ancora continuare a darle). Immergete le crocchette in acqua tiepida e aspettate che si ammorbidiscono per bene. Per sapere quando sono pronti, prendete una crocchetta e schiacciatela. Se presenta ancora grumoli duri meglio aspettare. Quando le crocchette saranno tutte morbide, metteteli in un piattino e lasciate che i cuccioli s’impastino con il nuovo cibo. Infatti è giusto che spinti dalla curiosità andranno a pestarlo, rosicarlo, leccarlo fino a capire che si tratti di qualcosa di buono.

-Continuate a somministrare crocchette morbide per i giorni successivi, anche se continuano ad allattarsi al seno della mamma.

-Progressivamente introducete le ore pasto dei cuccioli: quattro volte al giorno. Il pasto deve essere a base di crocchette prima morbide per poi sostituirle con dure (quando capirete che siano in grado di masticare). Lasciate però che i cuccioli rimangano con la mamma e che si allattino quando vogliono.

-Dopo un mese di vita e qualche settimana, cominciate ad aumentare le dosi per ogni cucciolo di crocchette. A questo punto dovrebbe cibarsi più con cibo solido che con il latte. Mi raccomando a far mangiare a ciascun cucciolo la giusta quantità quindi evitate di farli abbuffare tutti nella stessa ciotola!

-A 60 giorni di vita i cuccioli possono essere tolti dalla mamma per andare nelle nuove famiglie.
*NON DATE VIA I CUCCIOLI PRIMA!!


-Continuate a somministrare crocchette per cuccioli anche alla mamma (con la dose adeguata). Per produrre il latte brucerà tutte le sostanze di cui lei stessa necessita e ciò la porterà alla perdita di peso. Proseguite quindi con cibo per cuccioli anche quando darete via i figli.

Cura dei cuccioli
-State a contatto con il veterinario per accertarvi del loro corretto sviluppo.

-Eseguite la sverminazione secondo le indicazioni del veterinario. In genere prima del vaccino.

-Quindi iniziate i vaccini come suggerito dal veterinario e possibilmente fateli eseguire da lui stesso. Specie se dovrete vendere i cuccioli, è doveroso riportare sul libretto sanitario di ciascun cucciolo tutti i vaccini eseguiti e sverminazioni (anche peso sarebbe l’ideale) con firma del veterinario stesso.

-Preoccupatevi di socializzare e dare la prima educazione ai cuccioli. Fondamentale è insegnar loro a stare con atri cani, persone, bambini. Se vi è possibile portateli in giro a conoscere il mondo. Più apprendono nei primi due mesi di vita e meglio è!

-Da un mese e mezzo in poi i cuccioli possono conoscere gli altri cani o animali del branco, anche il papà. Assicuratevi di far loro queste conoscenze in tutta sicurezza, intervenendo in caso di pericolo (per esempio lasciate pure che un cane mandi una ringhiata se infastidito dai cuccioli, è una lezione per loro, ma occhio se il nervosismo sale!)

Dare via i cuccioli
-Mai prima dei 60 giorni di vita. Se vi pesano i pelosi che non stanno mai fermi, allora sappiate che dovevate pensarci prima e evitare l’accoppiamento! Pedalate, pedalate!

-Assicuratevi di darli a persone affidate. Chiedete dove e come terranno il cane. Accertatevi di sapere il giusto indirizzo di queste persone e di avere la possibilità di tenervi in contatto. Perché purtroppo c’è gente che compra il vostro cucciolo per poi rivenderlo a un prezzo superiore! FATE SELEZIONE DEGLI INTERESSATI AI CUCCIOLI!

-Non date via i cuccioli senza aver somministrato loro qualcosa contro vermi o senza vaccini! Se per qualche motivo non siete riusciti a terminare il ciclo suggerito dal veterinario, abbiate la pazienza di tenere i cuccioli ancora da voi!

-Preoccupatevi dell’inserimento del microchip o fate in modo che i futuri padroni lo eseguano! E’ contro la legge non averlo.

-Insieme al cucciolo date via anche il libretto sanitario e assicuratevi che il nuovo padrone abbia le stesse crocchette che stavate somministrando voi! In caso non ce li abbia, donategli una quantità sufficiente di quelli vostri per il tempo necessario a procurarseli da solo. Se il nuovo padrone cambia drasticamente cibo, il cucciolo farà diarrea, dimagrirà e tutta la vostra fatica dello svezzamento sarà vanificata. Inoltre il deperimento potrebbe portare il cucciolo persino alla morte.

Dati via i cuccioli
Maschio: è sempre pronto per l'accoppiamento in presenza di una femmina in calore. Abbiate la pazienza di non permettergli di accoppiarsi ogni due e tre!
Femmina: tenete sotto controllo il suo peso. L'allattamento sfatica molto la femmina e potrebbero volerci da sei mesi a un anno per riprendersi totalmente. Cercate di farla tornare in forma come prima.

Prossimo accoppiamento
Maschio: meglio distanziare i suoi accoppiamenti di diversi mesi.
Femmina: non prima di un anno!
***
Per approfondire:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi: