Cerca altre notizie di husky nel web:

sabato 14 dicembre 2013

Lavare il cane d'inverno: senza bagnarlo!

Siamo in pieno inverno e lavare il cane non è semplice per tutti. Come possiamo mantenere il nostro husky pulito durante i mesi freddi? Ecco qualche suggerimento.

Non tutti hanno la possibilità di lavare il cane come si deve durante l’inverno. D’estate è semplice, sono i cani stessi a cercare l’acqua fredda! Ma in inverno no. La toelettatura in verità costa. Si ha un po’ paura di fargli prendere un accidenti e perché no, molti di noi hanno l’husky nel giardino e magari nessun posto adeguato dove poterlo lavare.

Eppure lui mica lo capisce che la deve smettere di imbrattarsi! Perciò tra fango, neve, pioggia e qualsiasi cosa si sia appiccicato addosso di cui si ignora la provenienza deve pur essere tolto. Dalla nostra abbiamo la fortuna di avere un cane con un pelo semplice da mantenere pulito.

Penso che vi sia capitato di chiedervi come mai il giorno prima il cane fosse lurido e l’indomani non averne traccia! Infatti il pelo di guardia non è troppo morbido e neanche troppo rigido. Ciò consente alla polvere e al fango di non attaccarsi a lungo, ma scivolare via poco dopo. Quindi mezza sistemata se la fa da solo il cane, con l’autopulizia.

La cura del pelo, lo ribadisco, non è complicata. Vediamo alcuni passaggi:

*Se il pelo è ruvido al tatto o troppo duro rispetto la consuetudine, non spazzolate subito. Significa che il pelo è sporco, ha assorbito acqua, fango, sporcizia varia. Meglio ammorbidire prima il pelo con spray di acqua o direttamente con un asciugamano umida.

-Se mantiene residui di fango essiccato:
Usate un cardatore morbido, va bene anche con i denti rifiniti in gomma per effettuare delle passate sulla parte interessata, ma in modo superficiale. Cioè vi basterà sfiorare il pelo in direzione della sua crescita. Potete usare anche la spazzola (specie per chi non è pratico). La polvere verrà rimossa con facilità. Insistete nelle zone che presentano fango secco attaccato che inizierà a sbriciolarsi. Preferisco toglierli senza acqua perché con il pelo bagnato si impasterebbe.
Cardatore con denti rivestiti
-Ammorbidite il pelo.
Usate uno spray riempito di acqua e spruzzatelo sul pelo per inumidirlo.
Un contenitore spray!
-Strofinate con una pezza.
Una pezza non morbida e umida strofinata con vigore sul pelo toglie molta sporcizia. Praticate l’operazione con energia, ma senza far del male al cane. In genere non dovreste preoccuparvi di creare nodi perché non capita nel pelo dell’husky, quindi potete andare a contro pelo (scompigliatelo per bene). Se però il vostro soggetto ha un pelo più lungo rispetto la media, evitate di andare a casaccio, ma seguite la direzione di crescita del pelo (dall’alto verso il basso), così che non si formino nodi.
Asciugamani, panni, straccetti, ma meglio quelli non lisci
-Asciugate i residui di acqua.
Usate una pezza pulita e asciutta per togliere l’umido rimasto sul pelo, raccoglierete anche la sporcizia rimasta. Meglio se usate un asciugamano. Pure qui meglio strofinare con energia. In caso il panno si sporchi a contatto con il pelo, sarà il caso di ripetere il procedimento.

-Adesso si può spazzolare.
Perciò se volete seguire i miei stessi passaggi allora utilizzate prima un pettine a rastrello eliminando così il sottopelo in eccesso o morto. Quindi potete dare una passata con il furminator, occhio a non effettuare più di due passate per parte perché rischiate di strappare via il pelo fino a rasarlo! Quindi usate un cardatore morbido o duro come preferite. Insistete con il cardatore che riesce a catturare più polvere rispetto un pettine. Questa volta pettinate curandovi di penetrare bene nel pelo e non con superficialità.
Pettine a rastrello


-Il gioco è fatto!
Per concludere, sistemate il pelo pettinandolo nel verso della crescita del pelo in caso abbiate un cane con un sottopelo più che sufficiente. Se invece il vostro husky non ha molto sottopelo, eseguite l’operazione al contrario, cioè pettinatelo con il cardatore (morbido) dal basso verso l’alto; per esempio nel collo partite dal torace verso il muso oppure dalle spalle verso le orecchie.

Come potete notare non c’è nulla di difficile, eppure dona grandi risultati. Il pelo risulterà più morbido e pulito! Preoccupatevi di dedicare del tempo a spazzolate vigorose almeno una volta la settimana perché la pelle ha bisogno di respirare sotto tutto quel pelo ed è il caso di togliere quello morto, dato che succede anche fuori dalla muta.

Se volete fare qualcosa di più, ecco altri trucchetti:

-Lo shampoo a secco.
Devo dire che non mi faccia impazzire. Comunque seguite le classiche istruzioni, cioè agitate lo shampoo, applicatelo al cane, massaggiatelo con cura e quindi togliete i residui (meglio se con un asciugamano).
Ho personalmente provato questa marca e devo dire che è ottima!
Suggerimenti:
*Lo shampoo a secco agisce non nell’immediato, bensì dopo diverse ore. Non insistete quindi sulle chiazze gialle del pelo che non spariscono nell’immediato, aspettate almeno dodici ore per vedere il risultato. Lo shampoo infatti verrà assorbito dal pelo nelle ore successive e solo dopo potrete constatare il risultato e decidere se ripetere il procedimento.
*Potete usare lo shampoo a secco solo nelle zone critiche, cioè quelle più sporche e passare un panno inumidito con semplice acqua nel resto del corpo.

-Il borotalco.
Da passare a fine operazione, cioè dopo averlo massaggiato con panno umido, poi asciutto, poi spazzolato. Il borotalco assorbe l’acqua in eccesso, profuma il cane e schiarisce le zone più sporche.

*Lo usano in molti, lo criticano in tanti. Insomma c’è chi dice che non faccia male e chi sostiene il contrario. Io sono una che prova prima di giudicare e il mio responso è: da utilizzare solo se necessario o nelle rarità. Io per esempio lo uso per asciugare le zampette.

*Non buttatelo sul pelo bagnano perché impasta! E state attenti a non farlo andare nelle vie respiratorie del cane o negli occhi!

-Shampoo per cani.
Potete sciogliere qualche goccia di shampoo per cani (che non sia a secco) nell’acqua in cui strizzate il panno o nella bottiglietta spray, vi aiuterà a rimuovere lo sporco e profumare il cane.

-Phon.
Se non siete in possesso di un soffiatore, potete usare un semplicissimo phon per capelli! Se soffiate per bene il pelo, toglierete alcuni peli caduti e polvere. Inoltre la pelle prenderà un po’ d’aria con il pelo districato.


-Lavare solo una zona.
Se avete l’acqua calda a portata di mano e una chiazza lurida sul cane, potreste bagnare come si deve solo quella zona, lavarla con shampoo per cani e quindi risciacquarla con il panno umido fino a togliere tutta la schiuma per poi asciugare con il phon. Quest’operazione vi darà risultati buoni perché state davvero lavando il cane, ma ci impiegherete più tempo e ricordatevi che laverete solo quella parte!

-Abbiate cura di pulire occhi e orecchie.
Per gli occhi usate un panno pulito, un fazzoletto o meglio un dischetto per struccarsi. Imbevetelo di acqua semplice e pulite con delicatezza il contorno occhi.

Se il vostro cane ha gli occhi arrossati o lacrimanti, preparate una camomilla in cui imbeverete il dischetto/cotone/fazzoletto quando si sarà raffreddata. Quindi passatale negli occhi o strizzatela dentro l’occhio stesso. Lo usiamo anche noi umani!

Per le orecchie passate delicatamente nella parte esterna con un fazzoletto/dischetto/cotone inumiditi. Non entrate nel condotto uditivo! Limitatevi a rimuovere la sporcizia a portata di mano, sarà poi un toelettatore professionista o il veterinario a consigliarvi come ripulire per bene le orecchie senza fare danni.
Da notare il dischetto di cui scrivo

-Per i denti.
Qui vi potete sbizzarrire! C’è chi usa il dentifricio per cani, ma solo per quei cani che se lasciano spazzolare o strofinare i denti. In alternativa si usano gli snake per l’igiene orale. Oppure, come me, potete ripiegare sul metodo della nonna (e quindi chissà se sarà vero): con il pane duro!

In conclusione. Non è necessario sborsare un patrimonio per avere un cane sempre pulito e curato. Due panno, dell’acqua pulita e una spazzola vi daranno molte soddisfazioni! Perciò non avete scuse! Pulite il pelo del cane, specie chi lo tiene nel giardino. Il pelo lasciato alle intemperie si rovina, si secca, si strappa!


Voi avete qualche alternativa? Suggerite, serve anche a me!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi: