Cerca altre notizie di husky nel web:

mercoledì 17 ottobre 2012

Nomi da pedigree, come decifrarli.



Vi sarete sicuramente imbattuti in nomi assurdi, lunghi e stranieri di cani da allevamento. A voi forse non dicono molto, ma se sapeste bene perché sono così e che informazioni forniscono vi potrebbero essere molto utili.

Premessa: quando si denuncia la nascita di cuccioli da genitori originali (muniti entrambi di pedigree e appartenenti alla medesima razza), non è obbligatorio nominare i cani con nomi assurdi. Potremmo chiamare i nostri cuccioli con nomi veri (Maya, Lucky, Ice, Fuffi). Insomma non ci sono vincoli.

Innanzi tutto, questi nomi lunghi (tipo: Diamondt's Cat N The Fiddle) compaiono sul pedigree del cane e indicano il nome vero. Nella realtà, tuttavia, il cane dell’esempio viene chiamato semplicemente Marky.
Diamondt's Cat N The Fiddle (Marky)
Ma cosa significano questi nomi? Prendiamone uno semplice: Innisfree White Diamonds.
Letteralmente sarebbe “Innisfree Diamante Bianco” o meglio ancora “Diamante Bianco di Innisfree”. In realtà Innisfree non è altro che l’allevamento del cane in questione!

Ecco svelato il semplice trucco dei nomi: gli allevatori mettono la propria firma ai cani che fanno nascere. La firma non è altro che il loro allevamento. Per esempio:
Cry Out Eminem
Ayuka’s Silvero Moon
Why Not della Farha

Quindi se un ipotetico allevamento chiamato Sasha (allevamento Sasha o Sasha’s Kennel) facesse nascere dei cuccioli potrebbe chiamane uno, secondo questa usanza, in uno nei seguenti modi:
Maya di Sasha.
Sasha’s Maya.
Piccolo Cristallo di Sasha.
Sasha’s Small Crystal.
Così come potrebbe utilizzare la lingua russa anche nel pedigree, ma con quei caratteri sarebbe illeggibile per la maggior parte della gente!
Innisfree White Diamonds
Un altro motivo per i nomi, a parte la firma dell’allevamento, è la necessità di “numerare” le cucciolate. Gli allevatori usano dare una certa lettera in tutte le cucciolate. A scopo di ricordare esattamente quale cucciolata sia nata prima o dopo dell’altra e riconoscere i fratelli. Mi spiego, un allevatore che fa la sua prima cucciolata, darà l’iniziale A per tutti i cuccioli nati (Aria Lieve di Sasha, Sasha’s Active Dancer, Sasha’s Arrogant Small). La seconda cucciolata avrà le iniziali in B e così via. Anche questa è solo un’usanza, non è obbligatorio.

Un motivo per cui le firme degli allevatori ci possono essere utili è perché ci danno la precisa indicazione da dove vengono gli antenati del nostro cane (o futuro). Se per esempio il nostro cucciolo si chiama Sasha’s Crystal Effect, vuol dire che il cucciolo viene dall’allevamento Sasha. Mettiamo il caso che la mamma si chiami Sasha’s Pure White (quindi del medesimo allevamento), ma il papà si chiama BlueSky’s Eyes of snow, vuol dire che il papà viene dall’allevamento Blue Sky.

Dato che sul pedigree è possibile comunque mettere il nome normale del nostro cane (Lucky) sappiate che i nomi lunghi sono preferibili. Infatti se sul pedigree Lucky è figlio di Sasha e Tommy, non abbiamo l’immediata informazione della loro provenienza (come nell’esempio precedente). Il modo ci sarebbe comunque, cioè controllare la proprietà e l’allevatore di ciascun soggetto del pedigree. Ovviamente preferiamo avere l’informazione immediata.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi: