Cerca altre notizie di husky nel web:

lunedì 11 luglio 2011

Perché prendere un Siberian Husky

La bellezza dell'Husky si nota quando si muove, sopratutto nel gioco con il branco
Nell’articolo precedente avevo scritto alcuni dei motivi per cui non prendere un husky. Adesso ne scrivo uno con i lati positivi di questa razza. Lati che non vi faranno dimenticare i suoi difetti, ma di sicuro saprete perché molti rimangono affascinati da essi.


Alimentazione
Siamo abituati a pensare che un cane grosso mangia tanto. Ebbene, il motivo per cui il Siberian ha avuto così successo con le slitte è dato anche dalla quantità di nutrizione di cui ha bisogno. Oltre a dimostrarsi resistente, veloce, equilibrato è stato il cane che necessitava di meno cibo rispetto le altre razze. Meno cibo è uguale a minor peso da trasportare con la slitta (mica trovavano da mangiare nel deserto di neve), meno cibo è uguale a risparmio.
Alcune precisazioni.
-Se il tuo husky è molto vorace non ti preoccupare, gli passerà crescendo.
-Se al tuo husky è passata la voracità e non vuole più mangiare è perché fa i capricci.

Corporatura e agilità
L’Husky ha un corpo compatto, resistente e pieno (se non lo è vuol dire che non hai un bell’esemplare). Tuttavia sa essere molto elegante, scattante, agile. In poche parole l’Husky è un gatto gigante. Il gatto esce da tutti i buchi? Lo fa anche lui. Il gatto salta due metri per scavalcare la recensione? E qual è il problema, lui ci riesce pure. Sembra una cosa brutta, invece è affascinante. Rimani sbigottito dalla sua agilità, dagli scarti improvvisi, dal palo schivato all’ultimo nanosecondo. Riesce a beccare una lucertola senza che quella se ne accorga. Non puoi odiare un Husky dopo averlo visto correre o giocare con altri cani.
L'Husky ama la compagnia dell'intero branco, alla faccia degli indipendenti
Carattere e intelligenza
Se si ha un bell’esemplare vedrete il meglio dell’husky: il suo carattere equilibrato. Non è per nulla aggressivo, ha una pazienza infinita. Ok, sarà pure testardo, ma è così intelligente da prenderti in giro come gli pare. Eh sì ne rimani affascinato lo stesso. Ti piace perché non è un “cane” normale. Non ubbidisce se reputa stupido quello che gli chiedi, non ti ascolta sempre perché sa di avere il suo di cervello. Ti rispetta se tu lo rispetti, ma appena sbagli è lui a rimetterti nella strada giusta. Non sto esagerando. L’husky è un cane da slitta, deve sapere dove andare perché glielo dice il conducente, ma se questi chiede di andare dritto (magari verso un burrone perché non sa della sua esistenza), l’husky deve essere capace di intraprendere le sue decisioni per il bene di tutti, anche a discapito dell’ubbidienza. L’Husky dunque è una sfida, un cane che ti ascolta solo se ti sei conquistato la sua fiducia e se ci sei riuscito, beh è la gratificazione è immensa.

Il gelo dei suoi occhi, l’affetto per il suo padrone.
Hai mai accarezzato un husky per strada? Magari già grande? Ti sei accorto che a differenza di tutti gli altri cani proprio l’husky nemmeno ti ha guardato? Avrà girato il suo sguardo indifferente, si è lasciato coccolare, ma senza fare una minima piega? Ebbene, questo è l’husky. Da adulto diventa indifferente e orgoglioso. Questo sembra farci pensare che sia gelido anche con il padrone, ma non è così. Anche questo ti conquista: quando ti accorgi che a lui non interessa nessuno, non guarda nessuno, non calcola nessuno. Ma a te sì. Ti guarda dritto negli occhi, comunica con gli occhi, ti salta addosso quando torni a casa, ulula e brontola per farti capire com’è felice di vederti. E poi magari tornerà a farsi gli affari propri.
Conquistare un Husky è difficile, ma chi ci riesce scopre un amore incondizionato
Il pelo
Il lato negativo è la muta, i lati positivi sono tanti. Per cominciare non soffre il caldo (e l’abbiamo detto), questo pelo lo protegge dal sole e dal freddo (e anche questo è detto) ma ci sono altre qualità. L’Husky non fa puzza. Proprio così. Puoi non lavarlo per anni e non sentirai mai quell’odore sgradevole di molti cani (esempio pastore tedesco). Non fa puzza ed è pure autopulente. Cioè oggi è pieno di fango, domani non ne ha nessuna traccia. Non è un gatto, non ha bisogno di leccarsi è il pelo che butta via tutto.

Abbaiare, ululare, brontolare.
L’Husky non abbaia. L’hai mai sentito? Beh è vero. L’Husky non abbia per niente. Una volta un mio husky ha cercato di farlo, imitando i cani del vicino (passava un cavallo in strada). Prima ha fatto qualche rauco tentativo quasi strozzandosi, poi è riuscito a fare tre bau e infine ci ha perso le speranze. Non è che l’husky non sa abbaiare è che non ne ha di bisogno. L’Husky ulula e gli piace da matti. Lo fanno quando si sentono soli o per richiamare l’attenzione dei padroni e dei compagni. Non è sempre un’abitudine, dipende da come è stato cresciuto. L’ululato ha un fascino primitivo che non ti stancherai mai di sentire. A volte ti sembrerà la canzone più triste del mondo, altre ti farà morire dal ridere. E che dire del brontolio? Qualcosa di assurdo. Un husky che brontola è un husky che parla. Mette qui il link dell’husky parlante per farti un’idea:

Mishka, I Love you (video)

E per il momento mi vengono questi in mente, ma ce ne sono moltissimi. Forse ciascuno di noi sarà più colpito da un particolare piuttosto che dall’altro. Suggerite e raccontate allora: perché siamo così ammaliati dagli Husky?

76 commenti:

  1. ciao mi chiamo giuseppe devo ammettere che conosci molto bene gli husky; sono un appassionato della razza a dirla tutta ne ho avuti 5 in passato facendo anche qualche esposizione da quando ho iniziato a lavorare coi cavalli non dispongo piu di tutto quel tempo necessario per stargli dietro....anche se a dirla tutta ogni tanto la voglia di riaverne uno ritorna prepotente. cmq volevo anche ringraziarti perchè sei riuscita tramite la tua rubrica a farmi rivivere dei bei ricordi

    RispondiElimina
  2. figurati...ma se non ho capito male sei un allevatrice?????io sto cercando di guardare un po in giro tra i vari siti per cercare di trovare qualche allevamento interessante,mi piacerebbe tanto riaverne uno.... potresti aiutarmi in questa ricerca eventualmente?
    grazie mille giusepe

    RispondiElimina
  3. Ciao Giuseppe, non sono un'allevatrice. Ho qualche husky da privata, qualche esperienza datemi dalla vita con i cani e parecchia passione per la razza husky :)
    Ci sono molti allevamenti validi in italia e molti altri poco raccomandabili. Negli articoli con le foto degli husky tipici ho inserito foto di cani di allevamenti, prova con quelli intanto.

    RispondiElimina
  4. ok :)mille grazie ancora, seguirò il tuo consiglio e se riuscirò nell'impresa ti farò sapere tramite questa rubrica.... (che ho trovato davvero molto interessante e costruttiva);penso anch'io che il siberian non sia un cane adatto a tutti e che ti mette costantemente alla prova( un po come i miei amati cavalli :D)...magari qualche volta ti racconterò le mie avventure e disgrazie con questa razza..:) alla prossima ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Mi farebbe davvero piacere :)
    E tienimi informata, vorrò conoscere il cucciolo che troverai :)

    RispondiElimina
  6. :) ti farebbe piacere sapere se riuscirò nell'impresa di trovare il cucciolo o ti riferivi alla mia esperienza con gli husky?????cmq leggendo e spulciando in questa rubrica ho visto che per scelta mantieni l'anonimato( e questo posso capirlo) la cosa che mi stupisce un po è quella sorta di timore(che mi pare di aver colto in alcune tue espressioni) di essere giudicata male per l'assenza di titoli in materia....eppure da come parli e soprattutto dalle cose sensate che dici sembra proprio che tu sia in possesso non solo di una buona esperienza ma anche di un buon bagaglio culturale cinofilo;e fidati di quello che dico perchè di fregature da parte di presunti esperti ne ho prese a decine...cmq ,se può servire a qualcosa ,sappi che grazie a questa tua rubrica e a quello che hai detto sui siberian husky, hai trovato un nuovo sostenitore :)anzi se esiste un modo per diventare soci fammelo sapere che mi scrivo pure :)

    RispondiElimina
  7. Per tenermi informata dico entrambi :)
    Sui miei timori hai colto bene, anzi non lo nascondo. Purtroppo è la verità, mi è già capitato. Mi fa piacere leggere le tue parole, mi sono davvero utili, grazie di cuore.

    RispondiElimina
  8. figurati è un piacere scambiare questo tipo di notizie con te e poi,come ti ho già detto, trovo che la tua rubrica sia molto costruttiva;in più , ti capisco perfettamente, sai ci son caduto anch'io nella trappola dei pregiudizi di chi si classificava da esperto e che poi sotto sotto ne sapeva meno di quello che voleva far credere.cmq al di là di tutte queste cose poco costruttive che girano intorno al mondo dei cani volevo dirti un altra cosa che ha catturato la mia attenzione....ho visto che anche tu vai alla ricerca di annunci assurdi e poco seri che vengono inseriti su internet;anche a me aveva colpito ( negativamente si intende) l'annuncio di quei cuccioli ,di pochi giorni, lasciati sulla terra....certe cose io non le sopporto proprio!!! beh ora ti saluto....alla prossima ;)

    RispondiElimina
  9. Saluti a tutti, sono Giuseppe il mio Husky ha ormai undici mesi e continua a riempirmi di felicità quando gli preparo la pappa e lui comincia a girare fiero, io lo chiamo giro d'onore, prima di riemprgli la ciotola e quando gli dico "aspetta" lui fa un saltino indietro con la testa alta e fiera....un altro buon motivo per prendere un Siberian Husky.

    RispondiElimina
  10. Un ottimo motivo direi, Giuseppe :D

    RispondiElimina
  11. La moda (soprattutto gli occhi azzurri) hanno messo a rischio le straordinarie caratteristiche di questo spendido cane. Per fortuna ci sono ancora tanti appassionati che lavorano per salvaguradarlo. Però per conoscerlo a fondo non basta leggere qualche libro o vedere un documentario. Occorre passare qualche giorno con un Husky, meglio ancora se con una muta. Solo così si capisce quanto siano vere le cose descritte qui sopra.

    RispondiElimina
  12. ciao taigra volevo chiederti un consiglio,ormai cn robyn ci siamo abituati,ci dicono tutti che è incredibile cm siamo riusciti ad educarlo,è stata dura e lo è ancora ma gli vogliamo bene e ci mettiamo tanto impegno,l unica cosa che a oggi nn riusciamo ad insegnarli è a nn saltare addosso,sia a noi che alle persone estranee,abbiamo provato di tutto,premi quando sta buono,fare gli indifferenti quando lo fa,girarci e ignorarlo,nn dirgli nulla ma niente...sn un pò preoccupata ora xke sn incinta e lui mi salta addosso proprio sulla pancia cn tutti i suoi kili e a volte mi fa male...ma ha solo 6 mesi..dici che gli passerà?o che prima o poi capira che nn lo deve fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il problema del saltare addosso purtroppo rimane se non gli viene insegnato il contrario. Sopratutto ora che il pancione cresce diventa anche pericoloso.
      Il motivo per cui il cane salta addosso è perché noi siamo alti e per toccarci il viso (segno di sottomissione per i cani e rispetto per il suo superiore) ci salta su. Capendo questo dobbiamo fare in modo di trovarci alla sua altezza per evitare che salti, in secondo luogo quando ci salta lo tiriamo giù e gli diamo un premio quando ci aspetta da fermo/seduto. Provate così :) insistete molto su questo visto l'urgenza di farglielo capire :)

      Elimina
  13. Ciao, mi chiamo Andrea.
    Un mese e mezzo fa ho preso la mia piccola Nikita, allora aveva 3 mesi.
    E' meravigliosa, ed è particolarmente intelligente, ha imparato ad utilizzare il pannolone in 2 giorni e a trattenersi per farla nel parco in 2 settimane.
    Inoltre è piuttosto ubbidiente, quando la lascio libera in nei prati in sicurezza non si allontana mai oltre 10 metri e risponde subito al richiamo... però mi preoccupa il carattere... gioca poco e non è per niente coccolona, inoltre da 2 settimane a questa parte non mi fa nemmeno più le feste quando mi rivede dopo diverse ore. E' normale? Quando io e mia moglie andiamo a lavorare per non lasciarla sola la portiamo nel giardino di mia Madre dove ha più spazi e compagnia con un altro cane, può essere che lo veda come un abbandono e si disaffezioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto così a me sembra solo un suo carattere o comunque una fase di crescita. A me era capitato con un cucciolone che giunto al 6° mese è diventato così. Mi sono resa conto successivamente che la colpa era mia. Mi aspettavo che venisse lui da me e non viceversa :) Non penso che si sia sentita abbandonata invece.

      Elimina
    2. Grazie Mille, volevo farti i complimenti per il sito, molto completo, uno dei migliori in rete.
      Un ottimo punto di riferimento per curiosità e spunti.
      E' sempre bello quando la passione sfocia in queste iniziative dove si vede che chi scrive è competente ed esperto.
      Grazie.

      Elimina
    3. Ah grazie mille a te, mi fai emozionare!

      Elimina
    4. ciao taigra mi chiamo alessiia e il siberian husky è il mio cane preferito!quando andrò nella casa nuova ne prenderò uno ma mi sapresti dire se ci sono allevamenti di cuccioli di siberian husky in emilia romagna?(adoro il tuo blog!)

      Elimina
  14. ciao sono alessia e volrvo dirti che ora grazie al tuo blog conosco alcuni aspetti del siberian husky che prima non conoscevo!grazie!:)

    RispondiElimina
  15. Prego ne sono felice :)
    Ci sono molti allevamenti sparsi per l'Italia quindi fai una bella ricerca nel web e chiedi se sia possibile farti avere un cucciolo anche incontrandovi.

    RispondiElimina
  16. Ciao taigra, ti volevo chiedere APPROSSIMATAMENTE il costo di un husky al mese e all anno! Complimenti per il blog, grazie in anticipo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un cane originale, con pedigree, selezione, in standard e sopratutto in salute al top, costerà dagli 800 ai 1500 euro (in media dai 800 ai 1200). Tuttavia considera che: quando prenoti un cucciolo potrebbe non essere stato neanche concepito perciò avrai minimo 5 mesi per accumulare la cifra necessaria!
      In altri casi gli allevatori ti danno una mano facendoti pagare a rate, ma ciò è da chiedere all'allevatore prima dell'acquisto (magari per rispetto).

      Un cucciolo non originale potrebbe costare dai 100 ai 800 euro. Non originale significa che O potrebbe essere un husky sì, ma brutto (non tipico intendiamoci) o un vero e proprio incrocio con altre razze (anche se il proprietario non lo ammetterebbe mai). In questo caso consiglio di comprarlo solo se il costo è inferiore o pari ai 400 euro perché a 500 euro si trovano già cani originali (con pedigree)!

      Non ho capito il tuo riferimento "all'anno". Se parli di acquisto allora ti ho già risp, se parli invece di mantenimento (o no ma io intanto te lo dico) allora dovrai prepararti ad avere tali spese:
      cibo, ciotole, giochi, snack, spese veterinarie, antiparassitari (vermi o pulci/zecche) periodici, guinzagli, collari, box/cuscini/cucce XD e taanta pazienza :)

      Elimina
    2. Si per la spesa del cucciolo ero già informato, intendevo per il mantenimento! In torno a quanto si aggira la somma per il mantenimento di un siberian husky in un anno intero!?? Scusa se non sono stato chiaro prima:)

      Elimina
    3. Ah beh dipende da troppi fattori. Ti faccio alcuni calcoli, ma basati sulla mia spesa e sui prezzi che ho qui da me (un po' altini in realtà).

      Spesa per cucciolo (approssimativa):
      -2 vaccini i primi mesi di vita: 60€
      -Sverminazioni (due iniziali e altre due a distanza di qualche mese, mettiamo 4 in totale): 30€ circa, considerando che magari il prodotto possa essere utilizzato più volte.
      -Visite veterinarie che nel primo anno sono tante, 30€ a visita circa. Considera che le visite sono già due solo per la vaccinazione.
      -Cibo per cani, quelli di marca buona e qualità alta costano dai 40 euro in su. Un sacco di 40/60euro dura un mese circa e forse anche un po' di più.
      -Pettorine, guinzagli, ciotole, collari, cucce possono raggiungere una cifra altina se il cucciolo continua a rosicarseli (come a noi capita spesso).
      -Antiparassitari (pulce e zecche) hanno il prezzo di 7€ a flacone monouso. Considera che te ne servono 12, per tutti i mesi. La confezione intera costa dai 50€ in su ma si risparmia un poco.
      -Altre cose necessarie potrebbero essere un trasportino per l'auto (80 o 100€), un box o una cuccia per esterno (qui si può arrivare anche oltre i 1000€ se si pensa al box). In più molte spese impreviste.

      Considera anche che se il cucciolo è acquistato presso un allevatore, già vaccinato e sverminato, ceduto ad almeno due mesi di vita allora avrai da fare:
      -Un controllo veterinario 30€
      -Antiparassitari sempre necessari.
      -Sverminazione anche due bastano.

      Un cane adulto ha meno spese ovviamente. Quelle fisse sono:
      Richiamo del vaccino annuale: 30€ circa.
      Sverminazioni: almeno due all'anno.
      Il costo del cibo per cani adulti è ridotto anche se di poco e dura più di un mese.
      Il resto sicuramente lo si acquista il primo anno quindi le spese si riducono moltissimo.

      Comunque è davvero difficile stabilire un vero prezzo, anche se approssimativo. Penso che 1000 euro se ne vanno tranquillamente, sopratutto con il cucciolo.


      Elimina
  17. ciao taigra,ti faccio una domanda da un milione di dollari:e' possibile abituare un siberian husky alla condatta al guinzaglio cioe' riuscire a passeggiare senza che lui titi cm una dannato il 99%delle volte(si xke qualche volta fa il bravo :p)noi ormai andiamo di dog trekking e dog bike,lui felice,noi felici....ma visto che lo portiamo ovunque volevo sapere se c'era qualche bravissimo che ci riesce :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, è più facile a dirsi che a farsi. Sì è possibile, ma molto difficile, purtroppo loro sono troppo testardi XD
      Nella sezione comportamento e educazione ho scritto un articolo sui metodi più utilizzati per non farlo tirare. Ho anche scritto quali hanno più funzionato con i miei, prova a leggere l'articolo e se dovessi ancora avere dubbi sono^^

      Elimina
  18. ciao taigra,so che non sei una veterinaria ma visto la tua esperienza posso provare a chiederti un consiglio.noi al nostro husky diamo i natural trainer,sono molto buoni come tipo di croccantini ma ti diro' ogni tre per due a lui vengono le feci molli,anche molto..e vomiti..magari stiamo due o tre mesi tranquilli lui sta benissimo poi dinuovo e allora facciamo la cura ecc...le cose ho pensato possono essere due:o lui si prende dei virus(il veterinario dice che potrebbe essere)oppure a volte non digerisce bene quel tipo di croccantino magari sopprattutto se e' in un momento di stress(soffre di ansia da separazione),pensavo di provare a cambiarli visto che fra poco compie un anno e passare alle forza 10 trike e bike visto che e' un cane che fa molto sport,tu che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quante volte al giorno mangia? Quanti grammi al giorno?

      Elimina
    2. mangia due volte al giorno in tutto 340 gr

      Elimina
    3. Forse è un po' troppo. Prova a diminuire gradualmente. Quando capita quello stress fai eseguire degli esami dal veterinario per essere certi che appunto non sia qualche virus. Se sono proprio le crocchette prova a cambiarli, gradualmente. Oppure fate degli esami per le intolleranze per andare sul sicuro. Mi raccomando alle dosi (misura sempre con la bilancia).

      Elimina
    4. va bene grazie mille,stasera comunque c'e' il suo veterinario e lo portiamo perche' stanotte e' stato molto male,ha rimesso tante volte e anche ora e' un po' giu'...siamo un po' preoccupati

      Elimina
    5. Beh si allora fate degli esami. In genere se un cane mangia molto vomita l'eccesso, ma sta subito bene. Forse non dipende dalle crocchette.

      Elimina
    6. si si assolutamente,poi sai le penso tutte,magari e' intollerante,magari e' un virus,pensavo addirittura che potesse essere la scatoletta,ti spiego:andiamo sempre nello stesso negozio a prendere il mangime e ormai siamo cliente affezionati e allora a volte quella ragazza ci regala osssa oppure biscottini stavolta mi ha dato un paio di scatolette natural trainer,l umido intendo e gnene mettevo un cucchiaio in mezzo ai crocantini per finirle da una settimana circa,nn so guarda...

      Elimina
    7. Ma no non penso che sia la scatoletta, sarà qualcosa di altro. Non preoccuparti, fate gli esami e poi vedete come fare.

      Elimina
    8. poverino guarda mi dispiace un sacco perche' poi non puo' dirci cos ha,in effetti penso che se fosse il cibo starebbe perennemente male invece capita magari una volta ogni due mesi,bo chissa' ti faro' sapere se ti fa piacere come andranno le cose,grazie mille ancora!

      Elimina
  19. secondo me l'husky è un bel cane

    RispondiElimina
  20. Ritrovo il mio cucciolone in tutto ciò che hai scritto...sono fantastici....riguardo all'abbaiare il mio lo fa solamente quando ha tantissima voglia di giocare con un amichetto che non se lo fila ed allora, raramente, lo richiama con un abbaio! Pensa che quando lo ha fatto all'area cani si sono azzittiti tutti i padroni meravigliati dal fatto di sentire abbaiare quell'husky che conoscevano da più di un anno :-))
    Gli ululati sono meravigliosi e, talvolta, davvero buffi....lui ulula soprattutto quando suonano le campane. quando era un pò più piccolo mi faceva un pò di versi anche quando rientravo a casa...ora non si scomoda neanche troppo dalla sua brandina e, quando arrivo, inizia a scondinzolare fortissimo, mi fissa e si gira tutto perchè vuole le coccole e, qualche volta, mi concede pure un bacetto e là io scoppio di gioia!!
    è vero anche dello sguardo..non si fila praticamente nessuno nè si prende troppe coccole, io però il suo sguardo lo incrocio continuamente....
    c'è stato un periodo, quando aveva circa 6 mesi, durante il quale ho pensato di non farcela nonostante tutto il mio impegno e di dover ricorrere ad un allevatore, ma proprio quando stavo per cedere lui mi ha ripagata e dimostrato di avermi ascoltata anche quando non pensavo lo facesse....
    Potrei scrivere un sacco, ma per ora mi fermo qua!!
    Complimenti per la tua esperienza e per come scrivi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabiana hai perfettamente ragione in tutto! La parte finale è proprio vera, non sono testardi, sono intelligenti quindi capiscano benissimo cosa vogliamo da loro. Direi che sarai stata brava anche tu a non mollare!

      Elimina
    2. :-) ps ovviamente volevo scrivere "ad un addestratore" e non allevatore...

      Cmq stamattina avrei dovuto registrarlo...io ed il mio compagno siamo usciti di corsa tutti e due perchè ero in ritardo e lui aveva la macchina davanti alla mia e doveva spostarla velocemente...Yuki è abituato ormai al fatto che non usciamo tutti e due insieme e che, sopratutto, non andiamo via di corsa e senza dargli la pappa!! Dovevi sentire che lamenti da dietro la porta del box mentre spostavamo le macchine...e lo sentivo ancora lungo la strada!! Silenzioso, silenzioso, ma è proprio vero che si sanno far sentire quando lo reputano davvero necessario...era come ci urlasse:"ehi!!dove andate senza avermi dato la pappa??" ahahah...poi appena il mio ragazzo è rientrato dentro ed ha visto che andava in cucina si è tranquillizato subito...che paravento!! lo adoro!!!!!

      Elimina
    3. ahahahahahah ma che bravo che è! Anche i miei fanno il concerto appena vado in macchina.. ma la pappa te la sei dimenticata?? eheheheheh

      Elimina
  21. ciao! avrei dei dubbi sui husky, ho due cani in casa un westy maschio di 11 anni e uno shiba inu femmina di 2 vorrei tanto prendere un husky visto che da bambina era il mio cane preferito. vorrei sapere se andrebbe d’accordo con gli altri due e se è meglio prendere un maschio o una femmina, oh e se e vero che come i shiba gli huski siano testardi e per conseguenza non si possa lasciare l<ibero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, l'husky ama il proprio branco, l'importante è che da piccolo riesca a stabilire con gli altri la propria posizione. Lo Shiba Inu è un'altra razza molto particolare, ma non ti saprei dire come interagiscano insieme. Ti consiglio di fare qualche ricerca e vedere se qualcuno ha provato. Penso però che siano due razze intelligenti che potranno trovarsi d'accordo sotto molti punti di vista :)

      Elimina
  22. taigra buona sera, e tardi ma dopo molti giorni mi sono deciso a scriverti, mi chiamo luca, e x prima cosa voglio salutare tutti i propietari di un husky, vi leggo e rileggo, spesso cercando di immaginareil momento che state descrivendo con il vostro cane: io purtroppo nn posso avere il cane che da anni amo,vivo solo e questo nn e un prob. ( sono divorziato) ho due figli che sono con me tutti i wee kend, abito in appartamento da 60 m/3 con balcone e questo mi impedisce di avere un " amico di nome husky)a volte mentre vi leggo piango, anche se so che e un cane impegativo a tutti voi dito siete fortunati ad averlo accanto a voi! scusate x intrusione e x taigra un forte abbraccio e complimenti x quello che scrivi su questi meravigliosi cani. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono felice che tu abbia scritto :) Sei una persona molto sensibile che saprà rendere davvero felice un cane. Se il problema è lo spazio hai pensato ad altre razze simili, come lo Shiba Inu, un cane molto adatto alla vita in appartamento con un carattere primitivo come l'husky. Fai qualche ricerca ;)

      Elimina
  23. buon giorno taigra, grazie x avermi risposto, riguardo ricerca di altre razze ne ho viste molte ma .... nn c e niente da fare sono innamorato sono cotto vedo leggo guardo solamente husky-!!!!! sig sig sig (sono luca taigra mi sono dimenticato di scrivere sopra)credo di essere totalmente FULMINATO DALL HUSKY. ti invio un ullulato di abbracci e ti ringrazio x tutto quello che scrivi racconti su questi meravigliosi cani. luca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è vero amore allora non c'è altro da fare se non provare ;) eheheheh

      Elimina
  24. GIA MA LA PAURA DI VEDERLO SENZA VITA E MOLTA, TAIGRA POSSO CHIEDERTI COME TI MUOVERESTI SE FOSSI AL POSTO MIO? TIENI PRESENTE CHE LA SERA ESCO X CORSA IN BICI O A PIEDI. HO BISOGNO DI UN PAIO DI CONSIGLI X TOGLIERMI QUESTE PAURE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La paura sai, è presente in tutti noi che abbiamo un amico a quattro zampe, dei figli, delle persone care. Come ti comporti nei confronti dei figli? Sì hai paura, cerchi di stare attento e di proteggerli, ma non puoi impedir loro di vivere i loro momenti naturali della vita come imparare ad andare in bicicletta o prendere la patente dopo. Io ho molta paura che i miei cani scappino e siano vittime di incidenti così evito di lasciarli liberi fuori dal giardino. Ma a parte questo li lascio liberi di giocare, certo sempre sotto la mia sorveglianza! Quindi non farti sconfiggere dalla paura, la devi dominare!

      Elimina
  25. taigra..... GRAZIE INFINITE.SABATO PROSSIMO VADO A VEDERE UN ALLEVAMENTO CHE TI DICEVO E HO LETTO DI GENTE CHE TI CHIEDE SE CONOSCI ALLEVATORI "NN FURBI" POSSO CHIEDERTI SE QUESTO ALLEVAMENTO TI SEMBRA " ONESTO? ( ALLEVAMENTO DELLA VANISELLA)PERDONAMI SE TI CHIEDO X CHE CREDO CHE BASTI LEGGERE MA TU SEI CON UNA GRANDE ESPERIENZA E CERCO DI CAPIRE SE VEDENDO SITO TU PUOI INTUIRE SE SONO " ONESTI" BUONA SERATA TAIGRA E GRAZIE ANCORA. GIA QUANDO SI PARLA DEL MIO AMORE MI DIMENTICO, SONO LUCA SORRY.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto spesso il sito e mi danno una buona impressione :) Tu fai più domande possibili per trovarti bene con il tuo futuro amico. Se sono seri (sì a mio parere) saranno felici di aiutarti!

      Elimina
  26. buon giorno taigra, rispondo adesso ( lavoro di notte e sono sottosopra) grazie x tuoe considerazioni, e riguardo allevamento ti faro sapere. luca.

    RispondiElimina
  27. TAIGRA BUONA SERA, RICORDI? DOVEVO FARTI SAPERE DI UN ALLEVAMENTO QUI VICINO A DOVE ABITO, TAIGRA PERCHE QUANDO SANNO CHE NN SEI INTERESSATO DIFFICILMENTE TI VOGLIONO INCONTRTARE. NN SO DOVE POSSO ANDARE X VEDERRE UN HUSKY DAL VIVO E POTER PARLARE CON CHI LI FA CRESCERE....NN CAPISCO IL PERCHE LA MOTIVAZIONE... FORSE SE CHIEDO A BABBO NATALE DI POTER INCONTRARE UN HUSKY DAL VIVO FACCIA A VISO........ PERDONAMI X DISTURBO E SE PUOI DARMI DRITTE SARO FELICE DI LEGGERLE. CIAO LUCA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :)
      Devi capire che gli allevatori hanno spesso i cani in casa propria (o nel giardino) e altrettanto spesso hanno un lavoro stabile. Chiedere di andare a casa loro senza avere la certezza di prendere poi un loro cucciolo, ti mette in una posizione di svantaggio. Siamo sinceri, chi ha voglia di perdere tempo?
      In realtà un ottimo modo per vedere gli husky di presenza (e più di uno) è quello di partecipare da spettatore a una mostra cinofila ufficiale! Ti mando quindi un sito dove vengono riportati le date delle esposizioni: http://www.expocani.net/sb/
      Cerca quello più vicino a casa tua. Inoltre nel sito dovrebbe essere possibile leggere quanti cani siano iscritti e se vedi molti husky sarà il caso di andarci. Nelle esposizioni, specie se le gare sono finite, gli allevatori saranno ben felici di fare una chiacchierata con te :)

      Elimina
  28. buona sera taigra MILLE GRAZIE X TUE INFO. io abito in citta ( udine) e sono andato subito a vedere dove ci sono esposizioni, ma al momento entrando nel sito indicatomi da te nn ho trovato nessuna esposizione nelle vicinanze o almeno nn troppo lontane, leggevo reggio emilia, zagabria, cesena.. sono molto distanti da me, e guardando quali cani sono in esposizione nn trovo nessun husky, forse e il loro periodo di meritato riposo ( heheh) oppure al momento nn ci sono espo di husky? spero di leggere presto tue notizie ciao luca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'esposizioni si tengono una volta all'anno per ogni città la maggior parte delle volte. Il periodo più propenso è quando non piove perciò in maggioranza saranno dalla primavera all'autunno. Controlla le date dell'anno precedente e vedrai che troverai qualcosa, anche se non per forza nella tua città! Abbi tanta pazienza!

      Elimina
  29. taigra!!!! ciaooo e tanto che nn ti scrivo, sono luca, ricordi? continuo a sognare il mio husky!!! ti scrivo x informarti che sono stato da una famiglia che alleva husky ( delle persone gentilissime, disponibilissime ) sono riuscito ad entrare nel recinto con tre husky e giocare ammirarli da vicino, la famiglia risiede a SAN DANIELE DEL FRIULI li vicino e sono stato accolto con una infinita gentilezza!!!! essendo in muta dopo essere uscito dal recinto le gambe mi tremavano dall emozione dal contatto con questi animali meravigliosi. fatto domande e ricevuto le risposte piu sincere e ne sono felice! anche x loro essendo in appartamento e senza un giardino il cane ne soffre purtroppo devo continuare ad amarli senza poter averne uno mio sig sig sig. forse tu conosci di chi sto parlando x che la moglie mi diceva di conoscere la persona chee seguo sul suo blog, tu in questo caso! se dovessero chiederti dove possono comprare un asky nelle vicinanze di udine, io sono felice di indicarti questo allevamento!!!!! taigra ti saluto augurandoti buon wee kend e se puoi salutami i tuoi meravigliosi husky da parte mia. luca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, in realtà non penso che mi conoscano. Purtroppo la gente potrebbe dirti di conoscermi per invogliarti a comprare da loro e quindi a prescindere non fidarti. Ma sembra che tu abbia avuto una bellissima esperienza e mi fa davvero piacere. Un bacio!

      Elimina
  30. Ciao taigra ho un husky di 4 mesi. Quando lo porto a passeggio e provo a correre si stanca dopo poco. È normale per un husky anche se cucciolo? Poi è molto espansivo con gli sconosciuti e da quanto ho letto sono abbastanza diffidenti con gli estranei. É normale?
    Quando potró farlo correre con me?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, il cucciolo è ancora piccola per dosare la sua forza. Devi stare attento a non affaticarlo eccessivamente. Proprio come noi, anche i cani devono essere allenati gradualmente affinché sappiano poi tenere il ritmo. Quindi inizia prima con delle passeggiate, poi qualche corsetta e quando lo vedrai più resistente aumenterai la corsa. Piano piano!

      Elimina
  31. Ciao il mio husky di 5 mesi ulula quando lo lascio solo. Ulula per i primi 5 minutu poi smette. Ma basta una voce per farlo ululare per ore e nel recinto non vuole proprio stare. Cosa posso fare? Col tempo la smetterà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo così piccolo è ancora normale, ma dovete anche abituarlo a stare da solo. Il trucco è non andare mai da lui quando ulula, ma solo quando smette. Infatti se lui ulula e tu ci vai, gli fai ottenere quello che vuole: la tua presenza. Quindi capirà che se ulula viene qualcuno. Tu invece lo devi abituare al: se ululi non verrà nessuno.

      Elimina
  32. Ciao il mio husky di 5 mesi ulula quando lo lascio solo. Ulula per i primi 5 minutu poi smette. Ma basta una voce per farlo ululare per ore e nel recinto non vuole proprio stare. Cosa posso fare? Col tempo la smetterà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì è una fase delicata per via dell'età. Se voi eviterete in tutti i modi di andarci perché ulula o mentre lo fa, capirà che non serve a nulla. Tra qualche mese al massimo imparerà a stare tranquillo. Ma ricordatevi che l'husky è un cane molto socievole e soffre tanto la solitudine, se deve stare da solo per ore, cercate almeno una compagnia per lui (tipo prendere un altro cane magari dal canile! Farete un regalo a voi, al vostro cucciolo e salverete la vita a un'anima!)

      Elimina
  33. Salve innanzi tutto volevo farle i complimenti per il sito chiaro in ogni sua parte! Ora le volvevo chiedere ma l'husky ulula/abbaia molto? Mi spiego io lo vorrei prendere ovviamente originale e la prima domanda è stata.. ma se disturba i vicini? Grazie in anticipo per la sua risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace per il tempo della mia risposta, non ho ricevuto le notifiche.
      Se serve sappiate che gli husky in genere sono cani molto, ma molto silenziosi.
      In caso ululino troppo, come nel commento precedente, può essere dovuto a solitudine.

      Elimina
  34. Buongiorno Taigra, intanto è un bellissimo articolo, complimenti! Ti volevo chiedere un parere. Io ho una cucciola di siberian husky di 9 mesi, si chiama Ninfa. Lei non è per nulla diffidente con gli altri umani, ama tutti indistintamente e non disdegna mai un po' di coccole dagli estranei. Dici che è una fase?
    Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giada, ti devo dire che è perfettamente normale e che sarà così sempre. Aggiungo anche che sei fortunata, perché uno dei difetti gravi degli husky (originali o meno che siano) è la diffidenza o l'aggressività. La tua rientra perfettamente nel comportamento ordinario, quindi giusto, di un tipico husky siberiano!

      Elimina
  35. Ciao a tutti!
    Anche la mia famiglia e' molto attratta dalla conoscenza con un husky e stiamo valutando di prenderne uno.
    Ho letto i commenti di tutti voi e mi sono stati molto utili.
    Ho una domanda: la mia casa è grande ma non ha giardino e ha pavimenti scivolosi (seminato veneziano e parquet) è un problema secondo te per l'husky?
    Grazie,
    Allegra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che non stia sempre in casa. Il cane si adatta al pavimento, ma avrà bisogno di lunghe passeggiate anche per prevenire posture errate.

      Elimina
  36. Ciao.. come prima cosa vorrei fare i complimenti per questa rubrica davvero piena di gioia e ricca di passione.

    Ho da poco perso il mio cane a causa di un linfoma incurabile e ora sto pensando di ricominciare tutto per regalare e regalarmi la gioia di un cucciolone.

    Sono da sempre affascinato per non dire innamorato di questa razza e proprio ieri sono andato a vedere un cucciolo.

    Chiedo consiglio perché non avendo mai avuto un husky ne avendo amici con questa razza non vorrei incorrere in qualche problema.

    Lavoro in un ufficio e riesco a rientrare anche per pranzo quindi il tempo massimo di separazione saradi massimo 4/4.5 ore.
    Leggendo online questa razza richiede molte attenzioni e molta vicinanza al cucciolo. Potrei avere problemi?

    Grazie 1000 e complimenti ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie mille per i complimenti!
      Come tutti noi, lavoriamo e non possiamo mai stare 24 ore su 24 con i nostri amori. Ma se ti farai aiutare da un educatore, per andare sul sicuro, potrai abituare il cucciolo a stare senza di te per qualche ora in modo sereno.
      Sì, è una razza che odia profondamente la solitudine. Io ho avviato al problema lasciandoli in compagnia (ne ho più di uno). So che non è possibile per tutti, ma ci sono accorgimenti che un esperto di saprà indicare.
      Buona fortuna!

      Elimina
  37. Ciao taigra, ho 17 anni e vorrei prendere un cane per la prima volta,ho scelto di prendere un husky perché mi ha sempre affascinato, anche se informandomi mi darà del filo da torcere.
    La mia casa non è troppo grande sarebbe un problema per lui?

    RispondiElimina
  38. ciao taigra, mio marito è innamorato del siberian e stiamo valutando di prenderne uno. sono però preoccupata perchè abbiamo già un gatto, ho letto che si abituano se ci stai attento, e i miei genitori che abitano di sopra ne hanno altri due. abitiamo in una casa con giardino non molto grande. non ho mai avuto un cane e ho paura che con il lavoro che faccio ( lavoro in un' infanzia) di non riuscirle a dare tutte le attenzioni necessarie. con un allevatrice si può avere un aiuto?
    grazie mille di cuore

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi: