Cerca altre notizie di husky nel web:

venerdì 8 luglio 2011

Diarrea nel cucciolo e nel cane

La diarrea disidrata troppo il cucciolo mettendolo in pericolo di vita
La diarrea nel cucciolo è più frequente di quanto si pensi e può dipendere da molti fattori. Il primo è l’alimentazione, il secondo la salute. La diarrea si riscontra anche nel cane adulto.

La causa più comune e meno grave è l’alimentazione. In questi casi avviene la diarrea perché il cane non riesce a digerire bene l’attuale alimentazione. Per rimediare è necessario: tornare all’alimentazione precedente, qualora fosse stata cambiata; diminuire la dose del cibo o cambiarla nel modo giusto. In questo articolo ho parlato su come evitare la diarrea con il cambio dell’alimentazione o con un’alimentazione adeguata: (Crocchette I parte e Crocchette II parte).

Altra causa comune è la presenza di vermi intestinali o altri parassiti. I vermi, oltre ad alimentarsi del cibo del cucciolo (il cucciolo dimagrisce nonostante mangi molto) provocano diarrea e stanchezza. Mi sono accorta che molti cuccioli hanno l’addome mollo in presenza di vermi, ma altri sintomi sono il pelo opaco, ispido e duro. La presenza di parassiti è facilmente individuabile nei feci (si trova la presenza dei vermi nella cacca del cane), ma non sempre. Per esempio la coccidiosi è un parassita che da molti più problemi dei vermi, ma non è affatto facile individuarlo senza un esame al microscopio. La coccidiosi porta dimagrimento, mancanza di appetito, stanchezza e poca vitalità. Nei casi più gravi i parassiti portano alla morte i cuccioli.

Evitare i vermi nel cucciolo è semplice: tenerlo in un luogo pulito, cambiare spesso l’acqua, non farlo mangiare da terra o mangiucchiare cose in giro per il giardino. Ma non basta. Così come è obbligatorio il vaccino, lo è anche la sverminazione. I padroni dei cani possono farli da soli. I prodotti sul mercato sono pillole (soprattutto per gli adulti) o pomate e sciroppi (se puppy per i cuccioli). Inoltre basta portare i feci del cucciolo dal veterinario e farli analizzare al microscopio. Il veterinario saprà che tipi di parassiti siano e quindi quale cura dare al cane. Inoltre la sverminazione deve essere eseguita più volte, non solo da cucciolo, ma anche da adulto in quanto il cane può beccarseli con estrema facilità (al parco per esempio).

Nei peggiori dei casi la diarrea indica sintomi di grave malattie, contratte da virus o in altri modi. Tra queste nomino la gastroenterite con cui ho avuto spesso a che fare. Tale malattia è orribile, sia per le sofferenze che provoca nel cucciolo sia dal suo livello di mortalità.
Troppo cibo fa fare diarrea perché il cucciolo non riesce a digerire troppa quantità
La gastroenterite rimane in incubazione per diversi giorni, almeno 7, prima che i sintomi siano evidenti. Il problema è che alla presenza dei sintomi, il cucciolo morirà entro 3 o 5 giorni. Bisogna intervenire con una tempestività assurda per evitarne la morte.

I sintomi: comincia con la mancanza di appetito. Il cucciolo che mangiava vorace fino al giorno precedente, oggi assaggia qualcosa, ma sconsolato va via dalla ciotola. Quando succede una cosa simile non si deve mai pensare che NON HA FAME o fa capricci. Il cane sta MALE. Si deve immediatamente portare dal veterinario!

La mancanza di appetito viene seguita dalla diarrea e ne farà tantissima. Vedrete dimagrire il cucciolo a vista d’occhio di quanta ne potrà fare. La diarrea è molto grave nei cuccioli perché fa buttare tutti i liquidi, lo disidrata facilmente e ne mette a rischio la vita. La gastroenterite porta il cucciolo a non toccare cibo per tutti i giorni rimanenti, a fare diarrea in continuazione (con presenza di sangue nelle feci) a non muoversi più. Oltretutto contagia tutti i fratelli (c’è chi poi la manifesta e chi ne esce senza conseguenze).

Nelle mie orrende esperienze con questa malattia (tanto perché avevo deciso di salvare la vita a dei cuccioli non miei perché sarebbero finiti nel fiume se fosse per il loro padrone), ho seguito sempre la stessa cura: pillole per evitare il vomito e integratori (quelli dei bambini) per reggere il cucciolo che non mangia proprio nulla.

Il veterinario mette, invece, il cucciolo alla flebo e da quello che ho sentito è raro che si riprenda. Penso di aver avuto più fortuna io (su cinque cuccioli ne è morto solo uno, gli altri sono sopravissuti e diventati adulti). La chiave sta nel far capire al cane che non lo stai abbandonando (lasciandolo nella clinica con la flebo in quello stato), ma che lotti per lui, gli porti qualcosa di buono per stimolare l’appetito, gli stai vicino. Ma ripeto: non sono veterinario quindi non prendetemi in parola, l’esperienza e la fortuna non tutti ce l’hanno.
Ogni comportamento inusuale deve essere sottoposto all'esame del veterinario
Evitare simili sofferenze per te e il tuo cucciolo è così semplice che si rimane scioccati nel credere che ancora moltissimi muoiono così. Basta vaccinare il cucciolo nel momento giusto! Una semplice puntura e il gioco è fatto. Nella mia esperienza quei cuccioli ammalati non erano miei e pur mettendoci tutta la mia volontà non avrei mai potuto vaccinarli (circa otto cuccioli) o sterilizzare la mamma perché andavo a scuola, perché i miei non vogliono sapere niente di animali, perché non avevo soldi. Un cucciolo senza vaccinazioni (e sverminazione perché anche i vermi potrebbero portare tale malattia) a circa due mesi e mezza, tre mesi si ammala di gastroenterite.

Anche un cane adulto potrebbe contrarre tale malattia. I sintomi sono gli stessi, ma la possibilità di sopravvivere si riduce drasticamente. Il mio consiglio è di correre dal veterinario al primo sintomo strano, solo così c’è qualche speranza di uscirne.

La gastroenterite non è l’unica malattia mortale, ce ne sono molteplici e tutti facilmente evitabili con una vaccinazione e sverminazione giusta nel momento giusto. Ecco perché ti consiglio vivamente di acquistare cuccioli già vaccinati, non prima dei 60 giorni (il cambio di casa può portare stress e provocare altre malattie). Insomma meglio spendere qualcosa in più e avere un cucciolo sano piuttosto che spendere niente e uscire 1000 euro per salvare la vita a un cucciolo quasi morto.

Concludendo: non sottovalutate mai la diarrea. Se dura più giorni e se sopratutto si tratta di un cucciolo, chiedete subito il parere di un veterinario!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi: