Cerca altre notizie di husky nel web:

giovedì 21 luglio 2011

Voglia di vacanze

Ricordati: l'husky ama l'acqua cristalizzata in fiocchi di neve piuttosto che salata.
Ciao a tutti quelli che approdano in questo blog. Sarà che fai solo una visita, sarà che cerchi qualche info. Ebbene spero di esserti stata utile fino a questo momento e sappi che lo sarò di più prossimamente.
Ma ormai siamo in piena estate. I miei husky sono in totale muta (diciamo che diventano a pelo raso) e non muovano un muscolo con questo calore. Arrivata sera, parecchie ore dopo il tramonto, li porto a passeggio e ci rinfreschiamo tutti un po'. Fatto sta che con questo caldo sono in letargo anche io e scrivere è davvero una tortura. Perciò ho pensato di andare in vacanze e sospendere per qualche settimana la pubblicazione di post.

Tranquilli, in realtà non vado via, quindi se qualcuno lasciasse commenti o mi scrivesse, sarei presente e onorata di aiutare. Devi avere solo più pazienza per i prossimi post che rimando, almeno per ora, a settembre.

Dunque buone vacanze a tutti voi e i vostri amici pelosi, qualsiasi razza abbiate o specie. Divertitevi, godetevi l’estate e create bei ricordi da ripassare in pieno inverno.

Vi lascio con qualche info utile per questa stagione, a proposito degli Husky. Cose che potrebbero riguardare anche altre razze, sia chiaro.

-Tosare un Siberian Husky perché fa caldo.
Ti prego di non farlo. Il pelo del Siberian si protegge da solo andando in muta (perdendo quel fitto pelo invernale). Ma cosa più importante è che il pelo che rimane serve per proteggere l’Husky dal sole così come dal ghiaccio. Quest’ultimo non riesce a filtrare nella pelle perché trattenuto dal pelo medio lungo (di guardia) non eccessivamente morbido e nemmeno troppo duro perché altrimenti non riuscirebbe a tenere il ghiaccio appunto (il morbido lo farebbe passare sulla pelle, il ruvido o duro anche, mentre quello dell’Husky doc riesce a trattenerlo). Stessa cosa con la luce: lo strato di pelo superficiale copre la pelle, anche in muta, impedendo ai raggi solari di raggiungere la pelle. Togliendo questo pelo (anche leggermente il danno è fatto) l’Husky non avrà alcuna protezione e dovrete pensarci voi con creme adatte (specifiche per cani, ma sarebbero sempre creme protettive).

-Il cane non mangia.
Con questo caldo molti non riescono a mangiare come si deve, nemmeno gli umani. Non ti preoccupare. Sposta la sua pappa alle ore più fresche; al mattino presto o alla sera. Meglio la sera. Chiudi un occhio sugli orari di abitudine se tali orari sono nelle ore più calde. Se nemmeno la sera ha voglia di mangiare (e non sono sintomi di mala salute) attua il metodo per farlo mangiare come ho spiegato nei due post delle crocchette (prima parte e seconda).

-Vorrei portare il cane a mare.
Si può fare e con qualche accorgimento non avrai problemi. Prima di tutto informati se ci siano spiagge libere dove è possibile portare i cani. Attento che le spiagge del comune sono private (anche se non paghi sono sempre del comune) e potrebbero impedire l’accesso agli animali. Trovata la spiaggia attrezzati come segue: porta un ombrellone o due, uno per il tuo cane (se non ci entri). La ciotola per l’acqua fresca a disposizione del cane, sotto l’ombrellone (fresca non ghiacciata). Lascia il cane sempre e solo sotto l’ombrellone, fallo sdraiare sopra l’asciugamano perché il calore viene anche dalla sabbia quindi evita di sistemarlo fuori. Portalo in riva al mare e se ha paura non insistere nel farlo entrare in acqua, ma tranquillizzalo magari giocando un po’ con lui e con l’acqua. Fallo comunque bagnare tutto (attento a naso, occhi e orecchie). Se il cane sta tranquillo, magari sdraiato, e non ha il fiatone allora puoi stare tranquillo. Se ha il fiatone per un bel po’ senza freni, bagnalo di nuovo. Non rimanere molto a mare, in alternativa recati lì solo dopo le 4 o le 5 del pomeriggio. Evita di portare la pappa. Attento anche ai cuscinetti delle zampe che se pur sopportano alte temperature, la spiaggia è comunque bollente. Se il cane fa due passi e si siede alzando in aria le zampe posteriori vuol dire che gli fanno male. Portarlo in braccio magari. Le passeggiate in riva al mare sono ok, ma non falle durare troppo perché il sole picchia lo stesso.

-Il cane non fa niente tutto il giorno.
E’ normale. Con il caldo sospende ogni sua attività e si sta beato e tranquillo, magari russando tutto il giorno, ma vedrai che alla sera tornerà in se e se lo portassi a fare una bella passeggiata nell’aria fresca te ne sarà veramente grato (e vedrai che avrà più appetito appena tornati).

Bene, allora vi lascio alle vostre vacanze e vi ricordo che se vorreste chiedere qualcosa sono sempre qui.
Ciao ciao.
Taigra.

15 commenti:

  1. blog molto interessante e ricco d'informazioni, ma niente più articoli nuovi??

    RispondiElimina
  2. Grazie :)
    Certo che ci saranno nuovi articoli, sto già pensando a quale scrivere. Ne avrei così tanti. Anche le vacanze del blog sono finite :)

    RispondiElimina
  3. Ottimo, perchè io sarò un proprietario di siberian husky, mancano ancora 4 mesi, però intanto mi sto documentando molto, ho letto i libri di valeria rossi, filippo cattaneo e jessica vallerino. Tutti molto interessanti, il tuo blog insieme ad altri pochi siti è molto chiaro e corretto!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille. I libri di Valeria Rossi li cercavo anche io, ma pare che dalle mie parti siano difficili da reperire. Mi accontento del suo sito che consiglio anche ad altri perché sicuramente gli autori hanno moltissima più esperienza di me sul campo: http://www.tipresentoilcane.com/
    Per aspettare quattro mesi vuol dire che l'hai prenotato da un allevatore? Mi fa davvero piacere scoprire che in molti s'informano prima di avere un cucciolo :)

    RispondiElimina
  5. Il sito lo conosco, ci passo spesso ;)
    Devo dire che anche io ho avuto diverse difficoltà a reperire i libri sul siberian husky di valeria rossi, infatti alla fine li ho ordinati su internet. Penso sia la soluzione migliore e più rapida. Il mio siberian husky, si l'ho prenotato da un allevatore, dopo un attenta ricerca. Considera anche che l'allevamento è distante 800km da casa mia xD però meglio cosi, preferisco che siano persone serie ad allevare il mio futuro cane, che ci mettono amore e passione.

    RispondiElimina
  6. Concordo con te, anche io ho preso l'husky da un allevatore molto distante. Ne è valsa davvero la pena. Per i libri mi sa che li prenoto anche io :P

    RispondiElimina
  7. Taigra, ho letto in rete che gli husky hanno il vizio di scavare in giardino. E' vero? Cosa potrei fare per evitarlo? Grazie :)
    Emanu :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo purtroppo e l'unico modo è non metterlo in giardino ;) siccome l'altra attività preferita è esplorare o cacciare le lucertole allora il giardino si salva. Fino a quando non si scocciano e preferiscono scavare :(

      Elimina
    2. Ma se è sempre occupato e ha sempre qualcosa di interessante da fare, il problema non si pone? Lo fanno quando non hanno nient altro di cui occuparsi?

      Elimina
    3. Dipende, i miei preferiscono cacciare e quando non hanno niente da fare fanno buche tipo voragini! Ma ogni individuo potrebbe avere altre priorità, tipo scavare prima e saltare dopo. Scavano anche per cercare lucertole o sradicano vecchie piante...

      Elimina
    4. Aaaaaaaaah.. capito.. e questo comportamento non si può nemmeno correggere?

      Elimina
  8. Ciao ho un husky di 5 mesi. Sto in Sicile e d'estate stiamo in una casa vicino il mare. Come capirai qui fa molto caldo d'estate. Temo che i miei parenti non apprezzeranno la sua presenza li perchè se è solo e sente una voce ulula come un pazzo ma forse d'estate non lo farà. Che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dubito che d'estate non lo faccia. Il consiglio è di non lasciarlo solo, ma portarlo con voi. E' un vostro membro della famiglia :)

      Elimina
  9. Ciao ho un husky di 5 mesi. Sto in Sicile e d'estate stiamo in una casa vicino il mare. Come capirai qui fa molto caldo d'estate. Temo che i miei parenti non apprezzeranno la sua presenza li perchè se è solo e sente una voce ulula come un pazzo ma forse d'estate non lo farà. Che ne pensi?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi: