Cerca altre notizie di husky nel web:

domenica 16 settembre 2012

3. Come addestrare un cane da show

Arawak della Farha (giovane campione Croato e Campione  Europeo Juniores)

Il piazzamento.
In genere insegno al cucciolo prima il piazzamento e poi il trotto. Il piazzamento, a mio parere, è più impegnativo da insegnare. Il cane, infatti, deve rimanere in una posizione perfetta, immobile, per parecchi minuti.

Per prima cosa devo insegnare al cucciolo a stare fermo e poi mi occupo di sistemarlo nella posizione giusta. Si deve evitare di far sedere il cane, quindi eliminiamo o non insegniamo affatto il comando seduto perché potrebbe pensare che l’attesa indica uno sbaglio e per avere il bocconcino eseguirà tutti i comandi imparati. Ma sedersi nel ring durante la valutazione non solo non è il massimo, ma rischia di essere squalificato.

Con il bocconcino in mano chiamiamo il cucciolo. Al suo arrivo cercherà subito di prenderlo. Chiudiamo la mano per non darglielo e diciamo “fermo”. Se cercherà di prendere il bocconcino mordicchiando la mano, non la dobbiamo comunque ne aprire e neanche alzare il pugno per evitare che ci morda, anche perché così facendo gli insegniamo a saltare e non certo a stare fermo. Quando capirà che il pugno rimarrà chiuso se non fa quello che vogliamo, le cose saranno più facili.

Riproviamo quindi a dire fermo. Quando il cucciolo smetterà di agitarsi o mordicchiarci o recuperare il bocconcino, proprio nell’attimo di pausa, diciamo subito “bravo! Fermo!” e diamo il bocconcino. Riproviamo, anche subito ripetendo tutto il processo. Quando gli diamo il bocconcino ripetiamo la parola fermo perché è il segno di un comando. Fin tanto che il cucciolo ce lo permette, non annoiandosi, possiamo continuare. Ogni volta che smette di agitarsi lo si premia.
(Immagine del sito Ti Presento il Cane di Valeria Rosi)
Capiremo che il cucciolo ha recepito il messaggio quando, arrivando di corsa per il bocconcino, si ferma subito in attesa. In questo caso lo si premiamo subito. Si continuo questo gioco fin a quando saremmo sicuri che il cucciolo abbia imparato il comando fermo. Ci basterà quindi prendere un bocconcino e chiamarlo, al suo arrivo dire fermo, se sta immobile dare il suo premio. Se ormai lo fa sempre vuol dire che ha imparato.

A questo punto dobbiamo aggiungere una variante al comando fermo, cioè piazzarlo. Se parliamo dell’husky, il piazzamento è piuttosto semplice. Considerando che il bulldog deve avere le zampe belle larghe, deve essere teso e persino con la testa inclinata in una certa angolazione, l’husky è proprio il più semplice.

Piazzare un husky significa tenerlo fermo in appiombo perfetto, cioè con tutte le zampe allineate e ben dritte. Le zampe anteriori devono scendere in linea retta verso il terreno (appunto l’appiombo) e allineate tra di loro, cioè se guardo il cane sul laterale vedrò solo la zampa anteriore e quella posteriore, le altre due non devono vedersi (appunto allineate). Il dorso del cane, cioè la schiena, deve essere ben ferma e retta. La testa del cane deve essere rivolta nella direzione del corpo in modo che il giudice possa valutare le misure del muso e delle orecchie, nonché del cranio. Il collo deve essere ben alto e la parte inferiore (intendiamola come gola) deve incurvarsi per mostrare l’angolatura della spalla/torace/collo. 

All’inizio nessun cane saprà mai mettersi in questa posizione, non a comando almeno. In realtà è la posizione che l’husky assume durante la caccia! Se notate il vostro cane attento a qualcosa, molto intensamente, vedrete che avrà le zampe divaricare, ma allineate, il collo ben in alto, corpo teso, sguardo attento e curioso. Ecco noi dobbiamo riprodurre una posizione simile e per farlo dobbiamo utilizzare le nostre mani e sistemare le zampe del cane in primis, seguiti dalla testa.
Il cane sta fermo e ci deve permettere di sistemare la sua posizione
Ciò significa che mentre il cane sta fermo, noi dobbiamo abbassarci e sistemare le zampe, allineandole tra di loro (zampa anteriore con zampa anteriore) e spostandoli nella giusta angolazione (cioè perfettamente verticali rispetto il terreno). Ma, solo abbassandoci distrarremo il cucciolo che si girerà verso di noi, annuserà la nostra mano e cercherà di avere il suo bocconcino.

Allora dobbiamo utilizzare il fantomatico collare a strozzo. Oppure, tanto per non sbagliare (potrebbe tirare e fari male) direttamente con un collare normale. Quindi mettiamo il collare al cucciolo (ovviamente avrà imparato prima a tenerlo e passeggiare al guinzaglio). Teniamo fermo il collare con una mano dicendo fermo e quindi proviamo ad abbassarci e toccare le zampe. Se il cucciolo cerca di abbassare la testa noi lo tratteniamo dal collare, in modo che resti in aria e non abbassata, seguendo dal comando fermo. Ripetiamo l’operazione fino a quando il cucciolo avrà capito che deve rimanere fermo anche se il padrone si sta muovendo o lo stia toccando.

Durante questa operazione, in particolare quando tratteniamo la sua testa verso l’alto, il cucciolo per istinto vorrà sedersi, non tiratelo. C’è un piccolo accorgimento che ci può aiutare: tirarlo su dalla pancia. Quindi mettete la mano nella pancia del cane e spingetelo su fino a farlo tornare in piedi. Notate che si tratta di un gesto cordiale, mai aggressivo, mai di scatto. Dobbiamo accompagnarlo nel rimettersi in piedi aggiungendo la parola su e fermo. Tutte le volte che rimane in piedi senza sedersi lo si premia, anche quando siamo impegnati a sistemargli le zampe, dato che ce lo permette.
Notate la posizione del collare, la testa alta del cucciolo. (cucciolo dell'allevamento Ayuka's)
Imparato che deve stare fermo e permetterci di toccarlo spostandogli persino le zampe (spesso dovremmo alzare una zampa e riposizionarla), senza sedersi, il gioco è fatto. Ogni volta che diciamo la parola fermo e lui esegue noi dobbiamo sistemarlo. La sistemazione potrebbe essere necessaria praticamente sempre. Tuttavia con il tempo, quando il cane avrà capito e anche per evitare di essere toccato, si piazzerà praticamente solo, a volte in modo perfetto. E se dovesse accadere, beh!, feste a volontà!!

D’ora in poi possiamo sostituire il collare normale con quello a strozzo. Questi deve essere posizionato proprio dietro le orecchie, bello alto e passare dietro le “guance” del cane per poi scendere proprio sotto il muso, prima della trachea. Il collare a strozzo deve essere molto fino e sicuramente darà fastidio al cucciolo non abituato. Per superare anche questa si lascia il collare a strozzo addosso al cane e lo si premia con i bocconcini. Praticamente lo stesso procedimento per insegnargli il collare. Una volta che siamo riusciti a fargli accettare anche questa, dovremmo tenere il collare a strozzo con le dita prendendolo sulla testa, tra le orecchie. Con l’altra mano posizioniamo e sistemiamo il cane.

4 commenti:

  1. Ciao, grazie per questi interessanti articoli!
    Ho provato ad insegnare il fermo al mio cucciolo, ma lui conosce già il comando seduto e quindi appena lo chiamo si mette di fronte a me e si siede.
    Sa già che non deve agitarsi, mordere le mani, saltare, ecc. per avere il bocconcino, e infatti si mette buono ad attendere...ma seduto!
    Come posso fare? Hai consigli? Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì certo, ogni volta che si siede tu digli NO e lo alzi con la mano dalla pancia, proprio come ho spiegato nell'articolo. All'inizio ci sta un po' a capire, ma tu dagli il bocconcino solo quando sta fermo ma in piedi, mai quando seduto :)

      Altro trucco che uso io è alternare i comandi. Ai cani che sanno il seduto/zampa/terra ogni tanto li chiedo e sto attenta a fargli capire cosa è precisamente il seduto e cosa non lo è. Cioè dandogli il bocconcino solo quando esegue il comando che ho chiesto :)

      Elimina
    2. Grazie mille! Quindi arriva e si siede, dico no e lo alzo dalla pancia. Poi ripeto il comando "fermo" in questo istante?
      Grazie ancora per tutti questi articoli che fai e per la velocità ed efficienza delle risposte! :)

      Elimina
    3. Ah ma di nulla, anche quando non pubblico nulla di nuovo sono sempre qui a rispondere a chi ne ha bisogno :)
      A proposito della tua domanda, quando lo alzi tieni ancora la mano sotto la pancia così che se si dovesse sedere lo trattieni. Così gli fai capire che non è il sedersi che tu vuoi e quindi alla lunga capirà cosa desideri davvero.
      Hai un cane da show tu o vorresti insegnargli solo il fermo? Per show io intendo tutti quei cani che ci possono partecipare, cioè muniti di pedigree :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi: