Cerca altre notizie di husky nel web:

giovedì 13 settembre 2012

1. Come addestrare un cane da show

Crazy, dell'allevamento Cry Out. Campionessa Internazionale, vincitrice di numerosi titoli anche esteri,  più volte partecipe al TOP DOG, e COLLARE D'ORO.

Se abbiamo un cane con pedigree e ci piacerebbe farlo giudicare presso le esposizioni di bellezza ufficiali, dovremmo crescerlo e abituarlo in un certo modo fin da piccolo. In questi articoli spiegherò cosa deve essere fatto e come.
Inoltre voglio anche chiarire, magari per i curiosi, che vita fa un cane da esposizioni, avendo io stessa due bei esemplari da expo.

Se il nostro desiderio è quello di partecipare alle esposizioni, anche se solo per prova, dovremmo avere un cane munito di pedigree e possibilmente avere almeno un’idea della sua genealogia. L’idea di partecipare all’expo potrebbe nascere anche come curiosità, se pur fosse solo quella di capire fino a che punto il nostro cane sia tipico.

Cosa deve sapere il nostro cane per partecipare alle esposizioni?
Nei ring e prima, il cane deve essere abituato a certi atteggiamenti e situazioni. Prima ancora dell’esposizione sarà lui stesso, il cane, a doverci permettere di “manipolarlo”. Dunque ecco quello che dovrà fare e quindi permettere di farselo fare:

-Farsi lavare per bene, compreso parti scomode. Non deve ringhiare o sentirsi a disagio neanche per il lavaggio delle parti intime o coda.

-Deve saper stare fermo e aspettare pazientemente anche nella vasca, perché alcuni prodotti per il pelo richiedono qualche minuto di tenuta prima del risciacquo.

-Non deve assolutamente avere paura del phon o del soffiatore. Deve stare buono e pazienze durante l’asciugatura del manto. Quindi che sia il rumore o il getto dell’aria, non deve averne paura.


-Deve farsi spazzolare senza innervosirsi, anche qui nelle parti meno piacevoli. Deve stare fermo e buono anche se si usano spazzole contemporaneamente al phon/soffiatore.

-Deve saper camminare con il collare a strozzo! Quindi se tira durante la passeggiata, significa che tutto il lavoro verrà sprecato. Prima non deve tirare durante le passeggiate e poi si potrà usare il collare a strozzo. Lo si usa perché non rovina il profilo del cane che deve essere visto per bene e in tutte le angolazioni dal giudice. La pettorina è praticamente inesistente nelle expo perché nasconde completamente il fisico del cane nonché rovina il suo movimento. Il collare nasconde il collo, schiaccia il pelo. Attenzione: il collare a strozzo non deve strozzare il cane, ma viene lasciato morbido, non si tira.

-Deve saper trottare. Per trotto intendo come quello del cavallo, cioè quando il cane non cammina, ma non sta neanche correndo. Deve saperlo fare per bene e capire quando è il momento di farlo, cioè nel ring.

-Deve saper trottare sulla sinistra del proprio conducente (colui che sfila il cane), non deve superarlo e neanche rimanere dietro.

-Deve saper girare in cerchio, in senso antiorario, alla sinistra del conducente, trottando.

-Non deve assolutamente essere intimidito, aggressivo o a disagio in presenza dal giudice o assistente, dagli altri cani e loro conducenti. Deve sapersi mantenere indifferente anche con il pubblico, la folla, le grida.

-Deve sapersi piazzare. Il piazzamento è una posizione assunta dal cane, o sistemata dal conducente (chiamato handler), che mostra tutte le caratteristiche morfologiche del cane (profondità del torace, lunghezza delle zampe, posizione dei reni, l’appiombo, lunghezza del muso e delle orecchie ecc). Il cane deve rimanere piazzato rivolgendo il lato sinistro al giudice, quindi non sul davanti.

-Deve rimanere piazzato per tutto il tempo necessario. Il giudice avrà altri cani da valutare e si deve aspettare il proprio turno.
Cane piazzato. (Cry Out Fairy Story)
-Deve rimanere piazzato anche quando il giudice si ferma a valutarlo. Deve permettere a un estraneo di farsi toccare per la valutazione.

-Durante la valutazione il cane deve farsi mostrare i denti, il conducente può aprirla la bocca del cane, ma costui glielo deve permettere. Oltre a ciò, i maschi devono permettere di farsi toccare i testicoli (per capire se siano scesi entrambi correttamente).

Se desiderate partecipare alle esposizioni, in futuro, o avete idea di comprare un cane da show (a voi il compito di renderlo tale) allora vi invito a seguire i prossimi articoli di questa nuova rubrica. Spero comunque di soddisfare anche la curiosità di chi vorrà scoprire come si raggiungono quei difficili risultati dell’avere un cane capace di comportarsi bene nel ring.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi: