Cerca altre notizie di husky nel web:

martedì 25 settembre 2012

Cucciolo morde per giocare, come rimediare.


In un articolo precedente avevo spiegato la causa principale che porta il cucciolo a mordere durante il gioco con i padroni. Adesso vediamo alcuni accorgimenti per evitare che continui. Attenzione, più grande è il cane, più difficile sarà rimediare.

Perché il cucciolo morde durante il gioco con gli umani? Perché in realtà lui non sa di fare male. Non sa dosare la propria forza e ciò lo porta a mordere sempre di più e fare molto più male. La causa principale è che nessuno gliel'ha insegnato. I cuccioli imparano a dosare la forza grazie alla mamma e i fratellini. In loro assenza, o prematura separazione (prima dei 60 giorni di vita), questo insegnamento verrà a mancare.

C’è un altro motivo però, dipende dal padrone. Quando si ha un cucciolo spesso finiamo per dargli le mani e permettergli di rosicarle. Noi pensiamo che tanto non morde, anzi guarda fa pure piano! Inizialmente è così, non fa male davvero. Il cucciolo però capisce che può continuare e mordere sempre di più. Non si deve mai giocare così.

Quindi le cause principali:
-Cucciolo separato dalla cucciolata prima dei 50, 60 giorni.
-Ha sempre giocato con le mani imparando a mordere più forte.
-Sta cambiando i denti e ha molto prurito.

Rimedi:
Dobbiamo insegnargli a non mordere. Attenzione, non a mordere piano, ma proprio a non mordere e basta. Potrà giocare con gli altri cani così, ma con gli umani no. Il nostro problema è che non conosciamo il linguaggio canino e comunicargli le nostre intenzioni non è facile come sembra. A volte capita che il nostro strillo di dolore venga scambiato per un’incitazione. Se togliamo le mani per poi darglieli subito dopo, lui capirà che la cosa gli è permessa.
I cuccioli imparano insieme come si gioca
Gli accorgimenti che possiamo attuare sono le seguenti:

-Mai dare le nostre mani al cucciolo, che morda oppure no.
Se fa piano adesso e noi gli diamo le dita, lui morderà sempre più forte. Nella sua tenera testolina penserà che questo sia un modo normale di giocare con il padrone. Quindi no, mai giocarci con le dita nella sua bocca! Prendiamo un pupazzo da fargli mordere, una pallina da far rincorrere, ma non gli diamo mai le mani. Quando lo accarezziamo, togliamo subito la mano se cerca di prenderla in bocca. Ricordiamoci anche di dire un secco e deciso NO. Se lui insiste, noi ce ne andiamo.

-Socializzare il cucciolo.
Siccome noi non siamo bravi a comunicare con cani, sarebbe l’ideale far stare il cucciolo con i suoi simili. Che sia il cane del vicino o del parco, che però conosciamo come tranquillo e soprattutto equilibrato, permettiamo al nostro cucciolo di giocarci. Meglio ancora se l’altro cane ha la sua età, o è ancora un cucciolo. Se ci è possibile lasciamo che giochi libero, senza guinzaglio (quindi in un giardino recintato, un parco per cani, la proprio casa). Quando il vostro cucciolo morderà più forte del necessario, l’altro saprà farglielo capire, o con i guaiti o una bella scenetta di lotta. Cosa di cui non dovreste preoccuparvi troppo perché è proprio con il morso vero dell’avversario che il cucciolo capisce di aver fatto male. Certamente è una situazione da tenere sott’occhio ed evitare il peggio.

-Premi e incoraggiamenti.
Altro e forse ultimo mio consiglio è quello di aiutare il cucciolo a capire cosa vogliamo. Sapete già che il mio metodo di insegnamento prevede un premio quando si esegue la cosa giusta e l’indifferenza (al massimo un NO) in quella sbagliata. Possiamo utilizzare la stessa tattica anche qui. Il procedimento è il seguente:

Questo fa male!
Metto le mani in vista del cucciolo, non nel suo muso. Oppure provo ad accarezzarlo. Se si gira e quindi cerca di mordere le mani, dico NO e le tolgo subito. Ci riprovo fino a quando ottengo qualche secondo di inattività del cane, cioè quando prima di andare a mordere si ferma per qualche istante. Se lo fa gli si dice subito bravo e premio. Si continua tutte le volte che si gioca con il cucciolo. Ogni volta che aspetta a mordere, prima che lo faccia, gli si dice bravo e gli si porge il premio. Stessa tattica va utilizzata quando il cucciolo si lascia accarezzare, toccare o gioca con noi senza mordere.

Quest’ultima tattica richiede molta pazienza e tanto tempo. La coerenza qui è fondamentale. A vita non dovrete più giocare con la sua bocca. Onestamente non vedo nulla di bello che giocare con i suoi denti, figuriamoci quando sarà grande. Quindi evitiamo in tutti i modi di farci mordere, che il morso sia leggero oppure no. Per avere dei risultati decenti cercate di mettere in pratica tutte le tattiche, non solo una. E con questo vi auguro buona fortuna!

7 commenti:

  1. Ciao, leggo sempre con molta attenzione i tuoi articoli, trovandoli sempre molto interessanti, tuttavia questa volta non sono d'accordo, ho visto un cane a cui è stato inbito completamente il morso, risultando a tutti gli effetti un cane "monco".

    Sono d'accordo con quello che ha scritto Valeria Rossi sull'argomento
    "insegnare al cucciolo a regolare la forza del suo morso, inibirgli completamente l’uso della bocca è una vera e propria follia, che equivale un po’ a far vivere un bambino con le mani legate dietro la schiena."

    http://www.tipresentoilcane.com/2012/08/10/linibizione-del-morso/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ma su quello hai ragione e infatti mi hai frainteso. Io intendo che il cane non deve toccarmi le mani con la bocca aperta (leccare sì invece), per tutto il resto è ovvio che abbia bisogno della sua bocca che per loro sono come le nostre mani. Se ci fai caso suggerisco più il fatto di non dargli la possibilità di mordere (ma le mani non i giochi) che correggere poi un futuro comportamento sbagliato. Infatti ho anche scritto che il cane può giocare in tanti modi senza farci male (con la palla, con un pupazzo).

      Elimina
    2. Non sono d'accordo in tutto quello che dite io ho avuto due pastori tedeschi uno da 3mesi a 14 anni una da 3mesi a 16 anni e con me ha fatto tutti i giochi a anche rosicchiare

      Elimina
    3. Maurizio qua parliamo di cani che non rosicchiano ma mordono forte per "giocare" e fanno male.

      Elimina
  2. Hai ragione Taigra... mia cugina ha adottato una cagnolona, al canile, di 8 mesi e lei ci morde sempre. Pensa che se anche tu ti alzi e te ne vai lei ti segue e ti morde un braccio, una gamba, ti sfila il calzino coi denti e ti morde il piede... lei lo fa solo per giocare credo.. chissà a quanti anni l'hanno separata dalla mamma! probabilmente l'hanno abbandonata quando era molto piccola... ma in casi del genere tu cosa ci consiglieresti di fare?
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'istinto mi suggerisce che non sia solo la maleducazione che la cucciola avrà avuto, ma forse si tratta di un disturbo di comportamento dato da una vita difficile. Io consiglio di rivolgersi a un addestratore cinofilo che di persona potrà valutare bene il comportamento della cagnolina e agire di conseguenza.
      Un cane se a contatto con altri cani non morde, perciò non è dovuto all'abbandono ma al fatto che i padroni precedenti non hanno saputo toglierle quest'abitudine, ma anzi l'avranno incoraggiata! Per poi mollarla perché esasperati. Beh, diamo la colpa al cane quando la colpa è solo nostra, che tristezza...

      Elimina
  3. si hai ragione è proprio triste...:( comunque si grazie, la porteremo da un addestratore cinofilo!
    Maria

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi: