Cerca altre notizie di husky nel web:

venerdì 3 giugno 2011

Cucciolo originale: con o senza il pedigree?

Pedigree Forntale (clicca per ingrandire)
Il pedigree è qualcosa che spesso viene nominato, ma spesso sconosciuto. Molti, non a torto, sanno che il pedigree è sinonimo di originalità. Eppure nella ricerca del cucciolo si accontentano di un cucciolo senza pedigree, basta che sia originale. Allora a cosa serve questo fantomatico pedigree se tanto possiamo avere l'originalità anche senza?
Chiariamo intanto la situazione attuale. Cosa ne sa la gente sul pedigree? Sanno sicuramente che un cucciolo con il pedigree costa dai €500 a €1200 e anche oltre. Hanno sentito dire che il cane con il pedigree è originale al 100%. Sanno persino che il pedigree influisce sul prezzo del cane e che si può scegliere se avere il pedigree oppure no (nel senso che il cucciolo ha il pedigree, ma siccome non ho soldi lo pago di meno e lascio il pedigree al proprietario della cucciolata).
Cosa c’è di sbagliato in queste credenze? Tutto.

Scopriamo insieme cosa è questo pedigree!

Cominciamo dall’inizio. In Italia esiste un’ ente (società, organismo) che ha il compito di tutelare i cani di razza pura. Perché? Perché se incrociassimo razza x con razza y perderemo sia le capacità della razza x che quelli della razza y. Magari ne verrebbe qualcosa di migliore, ma non di razza pura. Perciò se tu vuoi un Siberian Husky originale, ti accontenti dell’incrocio tra Husky e Malamute? No, perché vuoi un Husky, non un incrocio. Giusto?
L’ente di cui parliamo si chiama ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana). Come fa questa enci a tutelare e controllare le razze pure? Rilasciando il pedigree ai cani di razza pura. Allora è vero che il pedigree indica l’originalità del cane? . Perché? Prima di rispondere spieghiamo cosa c’è nel pedigree.

Dicevo che il pedigree è la carta d’identità del cane. Tuttavia se nella nostra carta d’identità c’è scritto chi siamo, dove abitiamo, cosa facciamo, allora la carta d'identità del cane è sicuramente il microchip, il quale riporta: chi è, dove abita, chi sono i suoi padroni. Il pedigree è invece il suo albero genealogico.

L’albero genealogico dice chi sono i tuoi genitori, chi i nonni, chi i bisnonni. Ebbene, nel pedigree è riportato proprio questo: la famiglia del cane. Questo significa che nel pedigree c’è scritto:
Cucciolo (Tizio di razza x) è figlio di Caio (razza x) e Sempronia (razza x) che sono a loro volta figli, che sono figli, che sono figli ecc. Insomma nel pedigree è riportata la genealogia del cane fino alla 4° generazione passata. Quindi genitori, nonni, bisnonni e  trisnonni.
Pedigree Interno con i nomi degli antenati nella pagina centrale (clicca per ingrandire)
Allora come faccio a capire che i genitori siano davvero della razza x e nessuno della razza y? Semplice. Nessun cucciolo figlio di due razze distinte può avere il pedigree. Perciò se hai un cane di razza con il pedigree che monta una cagna di passaggio, i loro cuccioli non avranno il pedigree. Se due razze distinte ma originali si accoppiano, i cuccioli non avranno il pedigree. Il pedigree è rilasciato solo ai cuccioli di razza pura, quindi solo se figli di due cani della stessa razza. Inoltre, fondamentale, i cuccioli possono avere il pedigree soltanto se ce l’hanno entrambi i genitori.

Riassumiamo:
Razza X (senza pedigree) e Razza X (senza pedigree)= Non Originale. Nessuno ha il pedigree.
Razza X (con pedigree) e Razza X (senza pedigree)= Non Originale. Solo uno ha il pedigree.
Razza X (con pedigree) e Razza X (con pedigree)= Originale. Entrambi sono della stessa razza e entrambi con il pedigree.
Razza X (con pedigree) e Razza Y (con pedigree)= Non originale. Figlio di due razze distinte.
(dove "razza" sta per padre o madre).

Torniamo al punto di partenza: cucciolo senza pedigree è originale se comunque figlio di cani di razza senza pedigree? Non potremmo mai saperlo (a parte l’esame del DNA specifico). Dato che nel pedigree sono riportati tutti gli antenati del cuccioli e non è possibile ottenere il pedigree se il cane ne è sprovvisto sin dalla nascita, non avendo il pedigree NON abbiamo la certezza che tutti i suoi antenati siano originali. Esempio;

Nel pedigree, alla voce dei trisnonni non si va oltre, ma una semplice ricerca in internet (nei relativi database dei pedigree) potremmo trovare il pedigree del bisnonno e vedere anche i suoi antenati fino alla 4° generazione e così via fino a che ce lo permette il database (a volte è possibile risalire al primo cane registrato all'anagrafe! Parlo anche di più di 100 anni fa).

Un cucciolo senza pedigree, invece, se pur figlio di papà razza X e madre di razza X, non sempre è originale. Infatti non abbiamo alcun documento che attesti chi siano i veri genitori, ma sopratutto, non abbiamo alcuna possibilità di scoprire tutti gli antenati. Insomma, anche se il mio cucciolo fosse un discendente del cane di mio nonno, costui al massimo ricorderà chi erano i genitori del suo cane, o peggio neanche questo perché magari glielo avevano regalato! Oltre alla mancata informazione, sappiamo che i geni non sono facili da riscontrare dopo anni di incroci, quindi se il cane sembra un husky, ma preferisce fare la guardia (cosa che l'husky non sa proprio fare) allora è certo che non è più un vero husky!

Nella cinofilia s'intende per originale solo il cane provvisto di pedigree. Chi non lo possiede è classificato come meticcio! Può essere anche il cane più tipico in assoluto, ma senza pedigree verrà comunque catalogato come meticcio. In generale intendiamo che il meticcio molto somigliante alla razza da cui deriva (attenzione deriva, non che lo sia) lo si chiama simile alla razza X. Per esempio simil husky (un cane che somiglia molto all'husky).
Albero Genealogico: nonni in alto, genitori al centro e figlio in basso
Personalmente sono convinta che alcuni cani siano davvero originali se pur senza pedigree. 

Mettiamo il caso che il cucciolo Fifì abbia il pedigree, ma sia stato rubato. Il ladro non va certo a leggere il microchip dove c’è scritto che il padrone non è lui e che il cane ha un pedigree, altrimenti verrebbe subito scoperto e denunciato. Questo ladro lo fa accoppiare, nascondendo o ignorando l’originalità del cane. I figli di Fifì saranno originali se lo è anche la mamma (mettiamo il caso che la mamma ha il pedigree, ma senza il pedigree del papà i cuccioli non lo avranno). Perciò questi bei cucciolotti originalissimi, non avranno il pedigree. Ecco, secondo me è facile perdersi in questo modo.

Inoltre quando nasce una cucciolata di cani originali, bisogna fare la richiesta del pedigree all'Enci dove denunciamo la monta di due cani originali e la nascita di tutti i cuccioli. L'Enci compilerà i nuovi pedigree inserendo nell'anagrafe canina i nuovi cuccioli. Se questo passaggio verrà saltato i cuccioli non avranno alcun pedigree e quindi verranno classificati come meticci!

Bene, quindi adesso sappiamo che il pedigree indica effettivamente l’originalità del cucciolo. Salvo sia falsato. Ricordiamoci però che l'originalità è una cosa, la tipicità è un'altra!

Approfondimenti:
-Come riconoscere un Husky puro
-Il pedigree aumenta il prezzo di almeno 500 euro?
-Cane di razza o meticcio?
-Pedigree sinonimo di bellezza?

2 commenti:

  1. molto utile! quando paghi un cucciolo senza pedigree è come se tu stessi pagando un meticcio. da chi chiede 100 o più euro per un pedigree c'è sempre da diffidare visto che il documento costa solo 20 euro!
    S.

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione. Tanto vale salvarne uno al canili, non solo di razza ma persino gratis!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi: