Cerca altre notizie di husky nel web:

martedì 7 giugno 2011

Perché un cucciolo morde per giocare?

Molti cani mordono per gioco, bisogna capire il perché
Mordere è un comportamento naturale del cucciolo. Morde per gioco, morde per conoscere, morde perché i dentini da latte stanno cadendo. Purtroppo spesso capita che morde dopo diversi mesi di vita e fa sempre più male. Pare che i rimproveri non servono a molto. Soprattutto quando si ha a che fare con un Siberian Husky o una razza testarda.
In questo articolo mi limiterò a spiegare perché succede.
Un problema simile non è impossibile da correggere, ma c’è un accorgimento che si dovrebbe attuare prima di acquistare/prendere un cucciolo.

Per chi ancora non lo sapesse, i cuccioli non possono essere venduti prima dei 60 giorni di vita. Nonostante i cuccioli siano in grado di mangiare da soli molto prima, un altro mese è fondamentale passarlo con la mamma e i fratellini.
Sarei pronta a scommettere che il cucciolo che morde per gioco non ha avuto questa possibilità.

Infatti raggiunto il primo mese di vita, il cucciolo ha già gli occhi aperti, sa reggersi sulle zampe e la sua curiosità diventa smisurata. In questo periodo gioca molto con i fratellini e la mamma. Tutto ciò che conosce in questo momento non lo spaventerà mai da grande. Almeno che le circostanze siano state traumatiche.
Tra cuccioli il gioco si basa sopratutto sul mordersi
Mordere i fratellini è un gioco comune e divertente. Chi ha mai assistito una cucciolata potrà raccontare come i cuccioli finiscono spesso a litigare; dal gioco innocente si ringhiano arrabbiati. Ecco, questo è il momento in cui capiscono che non si deve mordere forte.

Il meccanismo è semplice: se io ti mordo forte, tu mordi forte a me. Se mi fai male, vuol dire che io ti ho fatto male. Se provo a morderti più piano, tu non mi mordi, così possiamo continuare a giocare.

Insomma il cucciolo trae insegnamento dalla cucciolata e della mamma e a sua volta contribuisce alla maturazione dei fratellini. Raggiunta l’età dei tre mesi il cucciolo non morderà le mani dei padroni perché sa che fa male. Alcuni cuccioli amano lo stesso mordicchiare le mani, ma non fanno male perché sanno dosare bene la forza.
Rimanere con i fratellini aiuta il cucciolo a socializzare
Ebbene, quando il cucciolo viene dato via prima dei 60 giorni (addirittura a tre settimane di vita), chi gli insegnerà a non mordere? Ti viene facile pensare il padrone, ma l’uomo ha un linguaggio, mentre il cane legge i segnali. L’uomo non sa farsi capire dal cucciolo, lo confonde o sbaglia ancor di più quando lo rimprovera in un secondo momento.

Dunque per evitare di avere un cucciolo che non ascolta, morde e spesso fa anche di peggio, è assolutamente necessario che rimanga con i padroni fino a 60 giorni di vita. Se hai intenzione di acquistare un cucciolo da un privato e questi lo vuole dare via prima, ricordagli che è dannoso per il cucciolo stesso.
Educare un cucciolo richiede molta pazienza, ma i risultati sono ottimi

Infine, per chi ormai si è fatto fregare, posso solo suggerire di prendere un altro cane, in modo che il cucciolo abbia una compagnia che gli insegnerà quello che l’uomo non riesce (funziona). Oppure il cucciolo dovrà vedere spesso i suoi simili, magari un cane di un amico per passare qualche ora a giocare. Un ultimo metodo, tra quelli più efficaci, è di rivolgersi a un addestratore cinofilo.

Un educatore preparato è bravo nel suo lavoro, ma tu lo devi continuare a casa
Per chi volesse diventare un buon padrone, consiglio tantissimo il seguente sito per scoprire come si educa un cane. Armatevi di santa pazienza e scoprite perché fin’ora il vostro cane non vi ha mai ascoltati: Dalla Parte del Cane: morde quando gioca.

Approfondimenti:
-Cucciolo morde per giocare, come rimediare.
-La socializzazione.
-Capobranco: come diventarlo.

6 commenti:

  1. Ciao, ho un SIberian Husky e vorrei sapere perchè mi morde le mani ogni volta? Però lo fa molto leggermente quindi non fa per niente male. All'inizio credevo che mi mordeva perchè stava cambiando i denti, ma adesso gli ha già cambiati tutti ma continua a farlo..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh per i cani è normale giocare con la bocca :) se non morde forte ed è già più grande non penso ce sia un problema. Voi intanto evitate di lasciarlo giocare così.

      Elimina
  2. Ciao, ho un Kurzhaar femmina di circa sei mesi, che continua a saltare addosso e a mordere per gioco, anche se non si rende conto che fa male, perché prende la rincorsa e si getta con tutto il peso. Abbiamo provato a gettarla a terra, lasciarla fare, darle piccole bottarelle, ma niente, non capisce. Aveva questo vizio già quando l'abbiamo presa, ma pensavo che l'avrebbe perso! Cosa possiamo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che brutta situazione e pensare che non avete certo un cane piccolo! Penso che abbiate sbagliato qualcosa nel rieducarla, cioè che non siete riusciti a farle capire che non gradite questo comportamento, anche se ci avete provato. Per questo motivo vi consiglio di rivolgervi a un educatore cinofilo di persona così che possa capire dove e come intervenire! Meglio inoltre pensarci subito che ancora è cucciola!

      Elimina
  3. L'abbiamo presa circa un mese fa ed è la prima volta perché di solito li prendiamo quando hanno due mesi... Quando l'abbiamo vista era con i suoi fratelli e tutti e sei saltavano così! Mio padre dice che fa così perché è una cucciola, ma abbiamo anche un Setter Inglese di sette anni e un Breton di quattordici che non l'hanno mai fatto. Se non andiamo da un educatore per te questo irritante vizio non lo perderà crescendo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è detto che lo perda crescendo! Per questo è meglio andarci subito. Molti cani mantengono le brutte abitudini come il saltare addosso per leccare la faccia.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi: