Cerca altre notizie di husky nel web:

mercoledì 1 giugno 2011

Il mio cane preferito? L'Husky Siberiano!

Tipico cucciolo diffuso di Siberian Husky (circa un mese)
Il mio cane preferito? L’Husky Siberiano.
Così rispondevo alla domanda, benché non ricordassi di averne mai visto uno. Forse sì, da piccola, in qualche recinto della città. Ricordo pelo lungo, preferibilmente grigio, occhi azzurri e muso da volpe. Poi arriva l’internet e via alla ricerca di immagini su google. Ma quanto sono belli! Che belli gli occhi azzurri, che bello il pelo folto, che bella la linea!
Aspetta un attimo. Nessuno ha un husky da vedere di persona?
“Mio zio ha un Husky Siberiano, non lo sapevi?” mi dicono.
Mi avventuro: certo che lo voglio vedere!
Bene, lei è S. ha due occhi ambra (sarebbe il colore della spia della benzina), pelo nero, coda a spazzola. Husky è un husky. Sono contenta di averla vista, mi piace molto. Eppure ebbi dei dubbi. Successivamente dovetti ammetterlo: non era nulla di speciale. Mancava quel qualcosa che ti faceva scattare la scintilla, che ti induceva a trattenere il fiato dal dire: mamma mia che bella!
Siberian Husky dallo standard corretto
Da qui in poi ho a che fare con gli husky. Prendo il primo cucciolo, proprio il figlio di S. e lui mi condanna alla perenne ricerca dello standard del siberiano. Perché è brutto? Ma lo standard dice che deve essere così e così lo è! Ahi ahi, nessuno mi aveva spiegato che lo standard era difficile da interpretare correttamente. Ah beh, ma nemmeno l’husky di quel signore è perfetto, ha quel difetto! E poi quello è aggressivo, quello troppo alto, quello troppo magro… Accidenti. Come è fatto un husky siberiano se tutti sono così diversi?
Ebbene, l’amara verità è che nella mia città, se mai ci fosse un vero Husky con il pedigree (vero ) e preferibilmente selezionato (al top della sua razza), con difetti così poco visibili che alle esposizioni di bellezza prende tanti Eccellenti (il massimo voto) e che quindi rispecchia in pieno il pedigree, allora se lo tengono nascosti. Perché quelli che ho visto io sono cani brutti (per intenderci: atipici) e padroni convinti del contrario!
Dunque comincia la mia personale (e poi chi ci sta che partecipi pure) ricerca del Siberian Husky, di quello vero, bello ma giusto, di quello che uso lo standard come la propria foto. Vado alla ricerca della luce in questo mondo di ignoranti chiusi al buio!
Occhi eterocromi, tipici ma non obbligatori

18 commenti:

  1. ho visto molti siberian dal vivo. e sentire dire che sono brutti è una pugnalata al cuore. l'husky è il più bel cane del mondo a prescindere dallo standard e non accetto repliche! :D se poi cerchi l'over the top devi prendere un figlio di campioni di bellezza perchè sono loro quelli che più si avvicinano allo standard. quindi andare in un allevamento SERIO e spendere tanti soldini. è difficile che siano tutti figli dei campioni quelli che vedi a giro, anzi molti sono incroci con altri cani, figli di cucciolate private.. insomma non selezionati allo scopo di vincere un'esposizione! ma questo vale per tutti gli altri cani, se per esempio tu andassi a vedere lo standard di qualsiasi altra razza e facessi confronti con quelli che trovi a giro storceresti il naso anche in quell'occasione!

    comunque in bocca al lupo, anzi all'husky, per la tua ricerca!
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Cara Silvia hai frainteso molto di ciò che ho detto e avresti dovuto leggere molti altri post per capirmi, e spero che tu l'abbia fatto.
    Ovviamente tutti gli husky sono belli, il mio "brutto" è riferito alla mancanza di standard (e fidati che a volte non hanno nulla più dell'husky). Quelli perfetti figli di campioni possono anche costare soldoni, ma n vale la pena, altrimenti lo si prende in canile anzi di incentivare privati senza esperienza che "rovinano" la razza. Io ho sia huksy figli di campioni che trovatelli e li amo ugualmente. Se non avessi determinate conoscenze su standard e razze non avrei mai aperto un blog per sfogo. :)

    RispondiElimina
  3. è vero e ti devo delle scuse! non sono per niente pratica di blog, ho trovato per caso questa pagina e non avevo nenache capito che fosse un blog..pensavo fossero degli articoli scritti da più persone.. pensa un po' te! xD poi ho capito, ho letto altre cose e ti ho lasciato altri commenti.. ma ormai questo non lo potevo più modificare.. e giustamente ho fatto la figura di mè!
    mi piace molto tutto quello che hai scritto, ed era da tempo che cercavo qualcosa con tutte queste informazioni riguardo il mio cane preferito!! è veramente un bel blog.
    se poi mi potessi dire come iscrivermi mi faresti un altro grande favore perchè tutto questo anonimato non fa per me! (non ho un account google) Grazie mille!
    S.

    RispondiElimina
  4. S. ho esagerato anche io avendo letto per primo questo commento, ma negli altri mi sono resa conto che eri tu perciò pace. :)
    Per iscriverti potresti farlo su facebook, c'è il link della pagina fan dove posto i nuovi articoli. Altro modo è scrivere il tuo indirizzo email (che io comunque non vedrei mai) in alto a destra su "ricevi notifiche". Grazie mille per i complimenti, sono felicissima di essere utile.

    RispondiElimina
  5. Ciao Taigra!
    Ho letto praticamente tutti i tuoi articoli su questo blog (ti ammiro: sono fantastici :D), che ha soddisfatto tutte le mie curiosità e domande su questa splendida razza e sull'avere un cane in generale...
    Ho deciso che sono pronta ad ospitare un husky a casa! :)
    Se posso chiederti.. A quanti hanni hai preso il tuo primo cane, husky o non husky? E.. Essendo sempre libero in giardino, più o meno quante volte al giorno lo dovrei portare fuori a passeggiare e a farlo sfogare? Secondo te potrei tenerlo legato la notte? Mica sentirà la mia mancanza, visto che a casa non ci sono per 5 ore?
    Scusa per le tante domande, ma sarebbe il mio primo cane e non avendo alcuna esperienza, vorrei qualche consiglio da chi come te ne capisce, per trattarlo al meglio! :D
    Grazie in anticipo,
    Emanu :)

    RispondiElimina
  6. Ah grazie :D
    Allora l'età non conta :) basta che si è responsabili e si sa che quella è una vita.
    Se il cane è libero una passeggiata di circa mezz'ora è ottima (magari lo porti a passeggio mentre esci con gli amici).
    Se il cane potrà stare in casa sarebbe meglio, ma se non è possibile e vuoi essere sicura che il cane non scappi allora la soluzione sarebbe fargli un box dove potrà stare al sicuro e comodo. Quella della catena deve essere l'opzione finale e deve essere anche lunga. Meglio un box :)

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per la tua disponibilità! Non vedo l'ora *w*

    RispondiElimina
  8. ciao Taigra :)
    Innanzitutto i tuoi articoli sono Fantastici*-* e da tanto che cerco degli articoli del genere,e finalmente li ho trovati! Comunque io ho convinto mia madre a prendermi un usky(che e il mio animale preferito da tutta la vita :3)pero io abito in una casa di 100mq e siamo in tanti, 7 persone! e volevo sapere da una persona con esperienze, visto che sarebbe il mio primo cane, in casa mia starebbe stretto? io anche se vado a scuola non ho problemi per portarlo in giro,poi in estate sto a casa quindi non starebbe neanche solo!
    Grazie in anticipo
    Alisea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alisea, grazie per la tua attenzione al mio blog :)
      Beh io direi che sarà felice lo stesso se sta con la famiglia e se ha le sue passeggiate e la possibilità di correre libero ogni tanto. Il problema è per voi. Siete davvero tanti quindi tieni presente che il cane qualche spazio suo lo occupa eh (la cuccia per esempio).
      Però direi che se siete tutti d'accordo e riuscite a ritagliare un posto e organizzarvi per assecondare le sue priorità (pappa, bisogni, passeggiata) allora si potrebbe fare senza problemi :)

      Elimina
    2. Grazie Mille :)
      Complimenti ancora per il blog!
      A.

      Elimina
  9. Ciao Taigra! :)
    Sono una ragazzina di 12, faccio equitazione agonisticamente, sono impegnata 3, 4 o cinque giorni la settimana. Circa 7 mesi fa mi sono innamorata del Siberian Husky: la loro testardaggine, la loro inteliggenza, il non essere un cane-ombra, e ovviamente la sua somiglianza con il lupo e gli istinti rimasti che tanto mi affascinano. Ne ho parlato a tutta la famiglia; mio fratello e mio padre dicono di sì, ma mamma no.
    Papà mi aveva addirittura proposto di andarlo a comprare senza dire nulla, ma io ho detto no perchè so che tutti in famiglia devono essere partecipi e convinti. Ormai vivo sul computer: per informarmi sugli allevamenti migliori, le linee di sangue, la storia e lo standard della razza. Mi sono veramente informata bene sia sull'avere un cane in generale, sia sulla mia razza prediletta...
    Ovviamente sono disposta a portarlo fuori sempre, dargli da mangiare ecc. sempre.
    Starà nel nostro enooorme giardino: Gli costruiremo un bel box ampio dove starà la notte e la mattina quando vado a scuola. Me ne occuperò sempre io, costi quel che costi; farò i compiti fuori pur di tenergli compagnia, anche d'inverno. Sono convinta veramente, ho anche trovato un buon allevamento che prende le linee di sangue americane perchè ci tengo ad avere un VERO Siberian Husky.
    Cosa ne pensi? :(:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao è un piacere conoscerti. Vedo che sei una ragazza molto responsabile che ha è già preparata al mondo animale :) certo avere un husky è poi tutta un'altra cosa eh eh eh
      Ottima l'idea dei box, complimenti per le ricerche e brava che hai cercato persino lo standard!
      A questo punto se fossi in te cercherei di capire perché tua mamma non vuole proprio e poi se ne sei davvero così convinta farti appoggiare da tuo padre. In futuro se dovreste riuscire ad avere un cucciolo sarà bene che tutti i membri si prendano curo di lui :)
      Per mia esperienza ti racconto che volevo un micio a tutti i costi e alla fine sono riuscita a prenderne una e volente o dolente i miei hanno accettato e la mia micia è ancora qui :)

      Elimina
    2. Ohh grazie millle mi hai dato un pò di speranza :D

      Elimina
  10. Ciao!
    io e la mia famiglia abbiamo deciso di acquistare una cucciola di siberian husky, ma alcune persone mi hanno detto che non sono affatto affettuosi e in realtà loro non si affezionano mai veramente al padrone e non potranno mai essere dei veri cani da compagnia. Ora, a me dell'husky piace anche il fatto che sia un cane anche indipendente e non dipenda in continuazione dal padrone. Ma davvero non si affezionerà mai a me e alla famiglia? non ci potrà mai "voler bene"?
    Grazie, Mina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero credete a una cosa simile?? Essere indipendente significa che se vuole può anche cacciarsi il cibo da solo. Per niente affettuosi? E' solo una leggenda metropolitana! Soffrono la solitudine come ben poche razze. Amano il proprio branco, amano i padroni, amano le coccole e le attenzioni!
      Chiunque vi abbia detto una cosa simile non ha mai conosciuto un husky o non è mai stato un vero padrone di cani!

      Elimina
    2. Che bello allora!! :) :) di te mi fido davvero perché te ne intendi :) e non vedo l'ora che arrivi la mia cagnolina!! ;)
      Grazie mille Taigra
      Mina

      Elimina
    3. E' un piacere! Vedrai che tutto ciò che dicono all'80% sull'husky sono solo frottole!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi: